Yamaha Tracer 9 GT 2021 VS. Triumph Bonneville T120 2021

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Triumph Bonneville T120 2021

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2021
VS.
Triumph Bonneville T120 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Triumph Bonneville T120 2021

Yamaha Tracer 9 GT 2021 Triumph Bonneville T120 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Spostamento 890 ccm 1200 ccm
Alesaggio 78 mm 97,6 mm
Corsa 62,1 mm 80 mm
Potenza 119 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 6550 giri/min
Coppia 93 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 3500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 108 mm 105,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba Kayaba
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Cartuccia chiusa
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 137 mm 120 mm
Regolazione Precarico Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2170 mm
Larghezza 885 mm 780 mm
Altezza 1430 mm 1100 mm
Interasse 1500 mm 1450 mm
Altezza sella 810 mm 790 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 236 kg
Capacità serbatoio 19 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km 308 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km 107 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,7 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 95 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2021

Yamaha Tracer 9 GT vs BMW F 900 XR 2021

Conclusione da nastynils da 20/07/2021:

Triumph Bonneville T120 2021

Klassische Königin: Triumph Bonneville T120 2021 im Test

Conclusione da Poky da 26/08/2021:

Yamaha dimostra in modo impressionante quanto possa essere emozionante una moto pratica. Si ride ancora e ancora maliziosamente nel casco quando si lascia andare il tre cilindri husky al guinzaglio. Una moto di successo a tutto tondo che può sostituire mezzo garage di moto. Purtroppo, il tentativo di un display non convenzionale è stato un fallimento. È poco pratico e difficile da leggere.

Non si può guidare una moto retrò in modo più convincente che con la Triumph Bonneville T120. Il nome trasmette così tanto fascino classico che la guida vera e propria passa quasi in secondo piano. Sarebbe un peccato, però, perché se non vi interessano le prestazioni dell'ultima jag, la Bonnie con il suo bicilindrico superiore offre un pacchetto spensierato a tutto tondo che rende felici grandi e piccoli. La bellezza britannica cromata e scintillante è un pezzo da museo che viaggia in modo moderno.

  • Variante GT con ottimo equipaggiamento di serie
  • motore potente e con ottima messa a punto
  • maneggevolezza
  • guida stabile
  • pacchetto elettronico completo
  • ottimo e-chassis
  • buona protezione dal vento
  • ottimo comfort per il passeggero
  • lunga autonomia
  • Display poco leggibile e illogico
  • rumore da fermo >95 dB (96 dB)
  • frizione un po' ruvida
  • reattività moderata
  • Forme classiche allo stato puro
  • motore superiore
  • ergonomia adatta a quasi tutti
  • alta qualità della lavorazione e dei materiali
  • comfort.
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • il telaio raggiunge i suoi limiti ad andatura sostenuta


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra