Yamaha Tracer 9 GT 2025 VS. Yamaha Tracer 7 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2025 |
Yamaha Tracer 7 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 80 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 119 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,5 gradi | 25,2 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 99,1 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 131 mm | 139 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 245 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2130 mm |
| Larghezza | 900 mm | 875 mm |
| Altezza | 1530 mm | 1330 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1495 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | 850 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | 140 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 227 kg | 203 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 380 km | 395 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 97 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 4,1 l/100km |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile elettronicamente | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.
La nuova Tracer 7 convince per il suo motore CP2 armoniosamente tarato e per la sua maneggevolezza giocosa e facile. Sedersi, partire ed esplorare il mondo: questa è la Tracer 7. Il nuovo telaio, la maggiore elettronica e le sospensioni fanno bene. Ci manca il cambio rapido, che è disponibile solo come optional a pagamento; la Y-AMT non sarà disponibile fino al 2026.
- Motore potente con un'ottima messa a punto
- maneggevolezza leggera e stabile
- telaio regolabile elettronicamente
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- grande comfort per i passeggeri.
- frizione un po' ruvida
- è necessario abituarsi ai display
- Motore orientato alla coppia
- maneggevolezza agile
- telaio migliorato, comprese le sospensioni
- ergonomia confortevole
- aspetto gradevole
- cruise control di serie
- ora con controllo della trazione e diverse modalità di guida
- parabrezza regolabile di 60 mm
- altezza della sella regolabile di 20 mm senza attrezzi
- illuminazione a LED
- navigatore Garmin incluso gratuitamente
- Scarsa protezione dal vento rispetto alla concorrenza
- Quickshifter per entrambe le varianti solo a pagamento
- Y-AMT non ancora disponibile al lancio (previsto dal 2026)
- i prezzi sono aumentati sensibilmente