Yamaha Tracer 900 GT 2018 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 GT 2018 |
Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 847 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 115 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,5 gradi | |
| Avanzamento | 106 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 950 mm | 900 mm |
| Altezza | 1345 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | 232 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Carico utile | 193 kg | |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
La Yamaha Tracer 9 GT+ 2025 dimostra in modo impressionante come la tecnologia possa essere utilizzata in modo sensato per rendere il turismo più facile, più sicuro e allo stesso tempo più emozionante. Per i motociclisti più esperti, per i motociclisti amanti della tecnologia e per tutti coloro che cercano una moto ben congegnata con stile, sistema e sostanza, è una rivelazione.
- Motore potente
- telaio al top
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- revisione riuscita dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Cruise control
- manopole riscaldate
- cambio automatico
- bel display a colori
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- ABS e controllo di trazione solo a livello base
- Motore divertente e ricco di giri
- Maneggevolezza agile
- Pratico equipaggiamento da turismo
- Cruise control adattivo ben funzionante, piacevole da usare nella pratica
- Display TFT enorme e di facile lettura
- Buon funzionamento dell'elettronica
- Combinazione unica di tecnologia di alta qualità e piacere di guida
- La luce LED Matrix di alta qualità garantisce sicurezza e comfort di guida
- L'armonioso cambio automatico richiede poca concentrazione - le lunghe distanze richiedono poca energia da parte del guidatore
- Buona ergonomia per un ampio gruppo target
- Ottima integrazione di sistema di tutte le funzioni elettroniche
- Maneggevolezza precisa
- Lavorazione e dettagli di alta qualità
- Le utili funzioni sono divertenti da usare nella pratica
- Vibrazioni sottili sul manubrio
- la sella è troppo morbida e il rivestimento non sembra di alta qualità
- la risposta della forcella potrebbe essere migliore su asfalto scadente
- il carico utile massimo è un po' troppo basso
- la Y-AMT in modalità automatica ha ancora bisogno di una messa a punto.