Yamaha XJR 1300 2017 VS. BMW R 1200 R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XJR 1300 2017 |
BMW R 1200 R 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 1251 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 101 mm |
| Corsa | 63,8 mm | 73 mm |
| Potenza | 98 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 108,4 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,7 | 12,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | Motore portante |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione | Paralizzante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 765 mm | 880 mm |
| Altezza | 1115 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1515 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 240 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel model year 2015, la Yamaha XJR 1300 rappresenta l'ultimo stadio di evoluzione e forse anche l'ultima possibilità per una quattro cilindri raffreddata ad aria davvero grassa. Yamaha vanta una tradizione decennale in questo segmento e negli ultimi anni è diventato di moda utilizzare queste moto come base per le conversioni caferacer. La XJR 1300 non sembra artificiale, ma onesta. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri, siete nel posto giusto. Oltre all'aspetto accattivante, alla ricca coppia e alla sensazione di guida disinvolta, la moto offre anche molti vantaggi pratici. Sia in città che nei lunghi tour, la moto vi farà divertire molto. A differenza della Racer, qualche piccolo accessorio aggiuntivo le farebbe bene per mostrare tutto il suo potenziale davanti al bar.
Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.
- Motore molto raffinato
- grande potenza e coppia in abbondanza
- posizione di seduta confortevole in ogni situazione
- lavorazione di alta qualità
- ottimi componenti del telaio.
- Non c'è ABS
- in assenza di corrente d'aria, il motore irradia molto calore sulla parte posteriore
- la presa dell'acceleratore è un po' dura nei lunghi viaggi.
- Look sportivo
- motore potente
- buona sonorità, posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- due modalità di guida
- Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
- contagiri poco leggibile