Yamaha XJR 1300 2017 VS. BMW R 1200 R 2018

Yamaha XJR 1300 2017

BMW R 1200 R 2018

Valutazione

Yamaha XJR 1300 2017
VS.
BMW R 1200 R 2018
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XJR 1300 2017

BMW R 1200 R 2018

Yamaha XJR 1300 2017 BMW R 1200 R 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 1251 ccm 1170 ccm
Alesaggio 79 mm 101 mm
Corsa 63,8 mm 73 mm
Potenza 98 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 108,4 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 9,7 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 5 6
Tipo di motore Boxer
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla Motore portante
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins
Sospensione Paralizzante
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2165 mm
Larghezza 765 mm 880 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1500 mm 1515 mm
Altezza sella 795 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia 240 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 18 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 231 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XJR 1300 2015

Yamaha XJR 1300 2015 Test

Conclusione da nastynils da 05/03/2015:

BMW R 1200 R 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

Nel model year 2015, la Yamaha XJR 1300 rappresenta l'ultimo stadio di evoluzione e forse anche l'ultima possibilità per una quattro cilindri raffreddata ad aria davvero grassa. Yamaha vanta una tradizione decennale in questo segmento e negli ultimi anni è diventato di moda utilizzare queste moto come base per le conversioni caferacer. La XJR 1300 non sembra artificiale, ma onesta. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri, siete nel posto giusto. Oltre all'aspetto accattivante, alla ricca coppia e alla sensazione di guida disinvolta, la moto offre anche molti vantaggi pratici. Sia in città che nei lunghi tour, la moto vi farà divertire molto. A differenza della Racer, qualche piccolo accessorio aggiuntivo le farebbe bene per mostrare tutto il suo potenziale davanti al bar.

Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.

  • Motore molto raffinato
  • grande potenza e coppia in abbondanza
  • posizione di seduta confortevole in ogni situazione
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimi componenti del telaio.
  • Non c'è ABS
  • in assenza di corrente d'aria, il motore irradia molto calore sulla parte posteriore
  • la presa dell'acceleratore è un po' dura nei lunghi viaggi.
  • Look sportivo
  • motore potente
  • buona sonorità, posizione di guida confortevole
  • ABS e controllo della trazione di serie
  • due modalità di guida
  • Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
  • contagiri poco leggibile


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