Yamaha XMAX 400 2017 VS. Honda SH350i 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 400 2017 |
Honda SH350i 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 395 ccm | 330 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 77 mm |
| Corsa | 73 mm | 70,7 mm |
| Potenza | 31,5 hp | 29 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 34 Nm | 32 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 10,5 |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 99 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 35 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 780 mm | 742 mm |
| Altezza | 1385 mm | 1161 mm |
| Interasse | 1565 mm | 1452 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 805 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 9,1 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 174 kg | |
| Autonomia | 303 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
A parte i fari a LED dall'aspetto un po' più cupo, la differenza principale tra il nuovo SH350i e l'SH300i è il nuovo motore più grande di 50 cilindri. Questo rende l'SH350i ancora più agile del già sorprendentemente agile SH300i. La maneggevolezza è stabile come ci si aspetta dalle ruote grandi, ma piacevolmente maneggevole e, soprattutto, molto confortevole. Il pratico sistema Smart Key rimane, mentre sono nuovi il controllo di trazione HSTC come "rete di sicurezza" e la strumentazione full LCD che rende l'SH 350 un'evoluzione intelligente dell'SH300i.
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello
- Motore potente e vivace
- comfort gradevole
- maneggevolezza e stabilità
- buoni freni
- controllo della trazione di serie
- look tipico dell'SH
- sistema di chiavi intelligenti.
- Lo spazio sotto il sedile può contenere solo un casco integrale
- il vano portaoggetti è sufficiente per la chiave intelligente.