Yamaha XSR125 2022 VS. Brixton Cromwell 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR125 2022 |
Brixton Cromwell 125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,7 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | |
| Corsa | 58,6 mm | |
| Potenza | 15 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 9,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 110 mm | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 276 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1960 mm | 2020 mm |
| Larghezza | 800 mm | 850 mm |
| Altezza | 1065 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1330 mm | 1320 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 770 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 140 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Autonomia | 523 km | 608 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | 53 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 2,3 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Velocità massima | 99 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso