Yamaha XSR700 2021 VS. Yamaha XSR900 Abarth 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR700 2021 |
Yamaha XSR900 Abarth 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 78 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 75 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 103 mm |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 130 mm | 137 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2075 mm |
| Larghezza | 820 mm | 815 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 186 kg | 195 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La XSR è la moto perfetta per tutti i giorni per me. È una gioia per gli occhi, ha un'incredibile quantità di potenza, ma è ancora leggera e agile. La posizione di seduta consente di guida più lunghi, dato che i bagagli possono essere trasportati sulla schiena senza problemi. La XSR stessa non sa esattamente cosa vuole essere ora. Ma io trovo che il mix risultante sia piuttosto eccitante. Quindi, se non volete (o non potete) avere diverse moto in garage, la XSR è un'ottima scelta. È servita molto bene. Ha tutto ciò che ci si aspetta da una moto. In un hotel si parlerebbe di offerta all-inclusive. È perfetta per È perfetta per il tragitto quotidiano verso l'ufficio, per le escursioni del fine settimana e per i piccoli tour verso sud. Anche con un passeggero, la moto è molto facile da spostare. Come di consueto per Yamaha, la moto dà un'impressione di grande solidità. Tutto funziona semplicemente. Lo scarico è piacevolmente silenzioso, ma a partire da 5000 giri/min produce un suono molto accattivante e gutturale. Il posteriore è una questione di gusti. Personalmente, rifarei il posteriore e rimuoverei gli elementi in plastica. Trovo inoltre che gli specchietti di serie siano un po' troppo grandi. L'aspetto retrò non è stato portato a compimento. Tuttavia, questo può essere cambiato molto Tuttavia, questo aspetto può essere modificato in modo molto semplice e veloce grazie ai numerosi accessori. Il quadro strumenti è di facile lettura. Tuttavia, molte informazioni sono spazio. Qui, design e funzionalità si scontrano un po'. Riassunto in una frase: La moto perfetta per ogni sfida.
In sostanza, non importa se penso che la Yamaha XSR900 Abarth sia buona o cattiva: le prime 95 delle 695 unità in tutto il mondo sono state esaurite in 20 minuti. Non c'è quindi da preoccuparsi per i restanti 600 esemplari. Tuttavia, va detto che la versione Abarth ha un aspetto enormemente bello con le carenature in carbonio anteriori e posteriori, lo scarico Akrapovic e la sella in pelle scamosciata. Il manubrio basso non è comodo come quello della XSR900 tradizionale, ma si adatta perfettamente a questo aspetto elegante. Il motore, il telaio e i freni funzionano proprio come sulla XSR900 normale: in altre parole, è estremamente sportiva e meravigliosamente guidabile.
- Motore meraviglioso
- lavorazione solida
- look retro cool
- ampia gamma di accessori originali
- ottimo cambio automatico
- telaio sportivo e compatto
- facile da guidare
- dispensatore di gioia per grandi e piccini
- Leggibilità del display
- il portatarga è una questione di gusti
- mancanza di coerenza in alcuni dettagli del design
- scarsa protezione dal vento quando si guida a velocità sostenuta.
- design magnifico
- massima esclusività
- forte motore a tre cilindri
- freni potenti
- maneggevolezza agile
- controllo della trazione di serie
- Manubrio posizionato molto in basso
- prezzo elevato