Yamaha XV 950 R 2017 VS. Kawasaki Z900 RS 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2017 |
Kawasaki Z900 RS 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 942 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 83 mm | 56 mm |
| Potenza | 52 hp | 111 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 98,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 10,8 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Accensione | Digitale | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 98 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 250 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 830 mm | 865 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1150 mm |
| Interasse | 1570 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
La Kawasaki Z900 RS è la combinazione perfetta tra design classico e tecnologia moderna. Il suo motore a quattro cilindri in linea, dal funzionamento morbido come la pelle, offre una potenza lineare e un'elasticità impressionante a tutti i regimi di rotazione. La parte ciclistica offre un equilibrio ideale tra comfort e stabilità, che la rende perfetta sia per vassoi di grandi dimensioni sia per un'attività sportiva. Nonostante l'assenza di una protezione contro il vento, la Z900 RS offre una posizione di guida comoda e un comportamento gradevole. L'estetica rende omaggio alla leggendaria Z1, mentre elementi moderni come il controllo di trazione e un livello di pannelli di protezione di alta qualità completano un insieme molto ben riuscito. Per chi cerca un look retrò abbinato a una resa attuale, la Z900 RS è una compagna affidabile e polivalente, tanto per l'uso quotidiano quanto per i percorsi più impegnativi.
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- Design pregevole
- motore potente
- comportamento stabile
- freni contundenti
- posizione di guida comoda
- strumentazione analitica
- manetas regolabili
- motore a quattro cilindri in linea con funzionamento morbido come la seduta
- potenza lineare
- eccellente rifinitura meccanica
- sospensioni confortevoli con una progressione sportiva
- imbottiture di alta qualità
- maneggevolezza
- versatilità sia a grandi distanze sia di giorno in giorno
- grande elasticità del motore.
- Non è disponibile con il cambio rapido opzionale
- l'ammortizzatore posteriore della RS risulta un po' brusco con le carrozzerie più corte.