Yamaha XV 950 R 2020 VS. BMW R 18 Classic 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XV 950 R 2020 |
BMW R 18 Classic 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | Aria | Olio-aria |
| Spostamento | 942 ccm | 1802 ccm |
| Alesaggio | 85 mm | 107,1 mm |
| Corsa | 83 mm | 100 mm |
| Potenza | 52 hp | 91 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 79,5 Nm | 158 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 3000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9 | 9,6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Temprato, Secco |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Distribuzione a valvole | OHV | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 57,3 gradi | |
| Avanzamento | 150 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 300 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2290 mm | 2440 mm |
| Larghezza | 830 mm | 964 mm |
| Altezza | 1120 mm | |
| Interasse | 1570 mm | 1731 mm |
| Altezza sella | 690 mm | 710 mm |
| Peso in ordine di marcia | 247 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 251 kg | 365 kg |
| Capacità serbatoio | 12 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.
La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!
- Aspetto minimalista con accenti sportivi
- motore raffinato
- telaio teso e stabile
- freni stabili
- buona fattura
- baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
- Il motore ha troppo poco "slancio"
- angolo di piega ridotto
- suono contenuto.
- motore affascinante
- suono meraviglioso
- modalità di guida ben calibrate
- maneggevolezza affidabile
- posizione di seduta confortevole
- orgoglio di possedere una moto in sella
- aspetto di classe
- buon pacchetto turistico complessivo
- Turbolenza a velocità autostradale
- le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
- risposta approssimativa della retromarcia