Yamaha XV 950 R 2020 VS. BMW R 18 Classic 2021

Valutazione

Yamaha XV 950 R 2020
VS.
BMW R 18 Classic 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XV 950 R 2020

BMW R 18 Classic 2021

Yamaha XV 950 R 2020 BMW R 18 Classic 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento Aria Olio-aria
Spostamento 942 ccm 1802 ccm
Alesaggio 85 mm 107,1 mm
Corsa 83 mm 100 mm
Potenza 52 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 4750 giri/min
Coppia 79,5 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 9 9,6
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Numero di marce 5 6
Tipo di motore Boxer
Distribuzione a valvole OHV
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 57,3 gradi
Avanzamento 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 49 mm
Escursione 120 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2290 mm 2440 mm
Larghezza 830 mm 964 mm
Altezza 1120 mm
Interasse 1570 mm 1731 mm
Altezza sella 690 mm 710 mm
Peso in ordine di marcia 247 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg 365 kg
Capacità serbatoio 12 l 16 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

BMW R 18 Classic 2021

BMW R 18 Classic 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 08/03/2021:

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!

  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.
  • motore affascinante
  • suono meraviglioso
  • modalità di guida ben calibrate
  • maneggevolezza affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • orgoglio di possedere una moto in sella
  • aspetto di classe
  • buon pacchetto turistico complessivo
  • Turbolenza a velocità autostradale
  • le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
  • risposta approssimativa della retromarcia

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