Yamaha XV 950 R 2021 VS. BMW R nineT Pure 2023

Yamaha XV 950 R 2021

BMW R nineT Pure 2023

Valutazione

Yamaha XV 950 R 2021
VS.
BMW R nineT Pure 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XV 950 R 2021

BMW R nineT Pure 2023

Yamaha XV 950 R 2021 BMW R nineT Pure 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento Aria Olio-aria
Spostamento 942 ccm 1170 ccm
Alesaggio 85 mm 101 mm
Corsa 83 mm 73 mm
Potenza 52 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 7250 giri/min
Coppia 79,5 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 9 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Numero di marce 5 6
Tipo di motore Boxer
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,4 gradi
Avanzamento 107,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2290 mm 2105 mm
Larghezza 830 mm 865 mm
Altezza 1120 mm 1240 mm
Interasse 1570 mm 1493 mm
Altezza sella 690 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia 247 kg 219 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 251 kg 219 kg
Capacità serbatoio 12 l 17 l
Guidabile con patente A A
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 333 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT Pure 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 05/03/2021:

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.

  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.
  • motore superbo
  • telaio stabile
  • maneggevolezza facile e accessibile
  • look eccezionale
  • ampia gamma di accessori originali BMW.
  • contagiri e indicatore di marcia mancanti
  • ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra