Yamaha R1 2021 VS. Kawasaki Ninja 650 2019

Yamaha R1 2021

Kawasaki Ninja 650 2019

Valutazione

Yamaha R1 2021
VS.
Kawasaki Ninja 650 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2021

Kawasaki Ninja 650 2019

Yamaha R1 2021 Kawasaki Ninja 650 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 649 ccm
Alesaggio 79 mm 83 mm
Corsa 50,9 mm 60 mm
Potenza 200 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 112,4 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13 10,8
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico
Accensione Digitale
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 41 mm
Escursione 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia Petalo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2055 mm
Larghezza 690 mm 740 mm
Altezza 1150 mm 1135 mm
Interasse 1405 mm 1410 mm
Altezza sella 855 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Kawasaki Ninja 650 2017

Kawasaki Ninja 650 Test 2017

Conclusione da zonko da 29/01/2017:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

La Ninja 650 ha fatto la differenza rispetto al suo predecessore (Er-6f). Il motore ha superato bene l'ostacolo dell'Euro 4 e fornisce una potenza di 68 CV molto utilizzabile, il telaio è semplicemente ottimo per questa classe e la riduzione di peso di 18(!) chili rispetto alla ER-6f giustifica un cenno di riverenza.

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • Telaio trasparente per lo sport
  • maneggevolezza giocosa e bonaria, freni eccellenti, look affilato alla ZX-10R
  • motore resistente.
  • Poco suono dal piatto di serie
  • il motore presenta lievi vibrazioni


Articoli simili