Yamaha R1 2022 VS. KTM 390 Adventure 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1 2022 |
KTM 390 Adventure 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 89 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 60 mm |
| Potenza | 200 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 113,3 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,6 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 102 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 24 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 120 mm | 170 mm |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 177 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | |
| Larghezza | 690 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1405 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 201 kg | 172 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 236 km | 430 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 168 g/km | 78 g/km |
| Consumo combinato | 7,2 l/100km | 3,37 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | 84 dB |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti