Yamaha R125 2018 VS. Yamaha R3 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2018 |
Yamaha R3 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 68 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 15 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 12,2 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,2 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 37 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 660 mm | 720 mm |
| Altezza | 970 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1355 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 818 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 138 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,8 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Amici delle vere supersportive ascoltate, perché la Yamaha YZF-R125 potrebbe essere la moto giusta per voi nella classe A1. La Yamaha punta tutto sull'aspetto sportivo, che non è solo evidente nel look simile a quello della R6, ma si avverte anche nella posizione di seduta. Il carico sui polsi è super-sportivo e l'angolo delle ginocchia è netto, forse troppo per i piloti alti. In compenso, la YZF-R125 non si limita all'aspetto estetico, ma offre anche un motore molto potente e un telaio che ispira fiducia e che invita a velocità elevate in curva.
Con la nuova YZF-R3, Yamaha ha preso le ottime basi della prima generazione e le ha sviluppate con successo. Ora appare non solo visivamente più matura, ma anche sensibilmente più competente alle alte velocità. Quando si guida la R3 al limite, si capisce subito perché Yamaha ha creato la sua Coppa, perché anche il modello standard dà una sensazione di sicurezza alle alte velocità. Ciononostante, c'è margine di miglioramento, soprattutto nell'uso quotidiano, quando la risposta approssimativa ai bassi regimi e lo scarso feedback della leva del freno portano a qualche momento di frustrazione durante la guida.
- motore potente
- posizione di seduta sportiva
- guida sicura
- lavorazione di alta qualità
- Non adatto a piloti alti
- più scomodo rispetto alla concorrenza
- il freno potrebbe essere più tossico
- Motore ad alto numero di giri
- potenza sufficiente per l'uso quotidiano e per le piste compatte
- buona base per le conversioni da pista
- maneggevolezza stabile
- adatto alle lunghe distanze.
- Scarsa risposta dell'acceleratore ai bassi regimi
- feedback insufficiente sulla leva del freno
- l'angolo delle ginocchia potrebbe essere troppo acuto per alcuni piloti