Yamaha R125 2018 VS. Yamaha R3 2019

Valutazione

Yamaha R125 2018
VS.
Yamaha R3 2019
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2018

Yamaha R3 2019

Yamaha R125 2018 Yamaha R3 2019
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 321 ccm
Alesaggio 52 mm 68 mm
Corsa 58,6 mm 44,1 mm
Potenza 15 hp 42 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10750 giri/min
Coppia 12,2 Nm 29,6 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2015 mm 2090 mm
Larghezza 660 mm 720 mm
Altezza 970 mm 1135 mm
Interasse 1355 mm 1380 mm
Altezza sella 818 mm 780 mm
Peso in ordine di marcia 138 kg
Capacità serbatoio 13,8 l 14 l
Guidabile con patente A1 A2
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2018

125er Vergleich: Yamaha YZF-R125 Test

Conclusione da Der Horvath da 31/08/2018:

Yamaha R3 2019

Yamaha YZF-R3 2019 Test auf Landstraße und Rennstrecke

Conclusione da Der Horvath da 11/01/2019:

Amici delle vere supersportive ascoltate, perché la Yamaha YZF-R125 potrebbe essere la moto giusta per voi nella classe A1. La Yamaha punta tutto sull'aspetto sportivo, che non è solo evidente nel look simile a quello della R6, ma si avverte anche nella posizione di seduta. Il carico sui polsi è super-sportivo e l'angolo delle ginocchia è netto, forse troppo per i piloti alti. In compenso, la YZF-R125 non si limita all'aspetto estetico, ma offre anche un motore molto potente e un telaio che ispira fiducia e che invita a velocità elevate in curva.

Con la nuova YZF-R3, Yamaha ha preso le ottime basi della prima generazione e le ha sviluppate con successo. Ora appare non solo visivamente più matura, ma anche sensibilmente più competente alle alte velocità. Quando si guida la R3 al limite, si capisce subito perché Yamaha ha creato la sua Coppa, perché anche il modello standard dà una sensazione di sicurezza alle alte velocità. Ciononostante, c'è margine di miglioramento, soprattutto nell'uso quotidiano, quando la risposta approssimativa ai bassi regimi e lo scarso feedback della leva del freno portano a qualche momento di frustrazione durante la guida.

  • motore potente
  • posizione di seduta sportiva
  • guida sicura
  • lavorazione di alta qualità
  • Non adatto a piloti alti
  • più scomodo rispetto alla concorrenza
  • il freno potrebbe essere più tossico
  • Motore ad alto numero di giri
  • potenza sufficiente per l'uso quotidiano e per le piste compatte
  • buona base per le conversioni da pista
  • maneggevolezza stabile
  • adatto alle lunghe distanze.
  • Scarsa risposta dell'acceleratore ai bassi regimi
  • feedback insufficiente sulla leva del freno
  • l'angolo delle ginocchia potrebbe essere troppo acuto per alcuni piloti


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