Yamaha R125 2022 VS. Aprilia RSV4 RR 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2022 |
Aprilia RSV4 RR 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 999,6 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 78 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 15 hp | 201 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 12,4 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | V | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Marchio | Sachs | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 114 mm | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 292 mm | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 680 mm | 735 mm |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1355 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 845 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
L'Aprilia è stata perfezionata per il modello 2015. È più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva con un ottimo feedback dalla ruota anteriore, una maneggevolezza straordinaria e una grande aderenza. Il V4 incanta con il suo sound accattivante e la sua risposta burrosa.
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- un'estetica ancora straordinaria che piace a tutti, ma non è mai mainstream
- un motore V4 compatto in un telaio sofisticato = grande maneggevolezza
- un'ottima messa a punto del motore, compreso un controllo del freno motore ben progettato
- un ottimo controllo della trazione con una pratica regolazione fine all'estremità sinistra del manubrio.
- Stabilità alle alte velocità "al limite": fare attenzione quando si apportano modifiche al telaio o ai pneumatici