Yamaha R1M 2017 VS. Yamaha R1M 2020

Yamaha R1M 2020

Valutazione

Yamaha R1M 2017
VS.
Yamaha R1M 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1M 2017

Yamaha R1M 2020

Yamaha R1M 2017 Yamaha R1M 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 998 ccm
Alesaggio 79 mm 79 mm
Corsa 50,9 mm 50,9 mm
Potenza 200 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 13500 giri/min
Coppia 112,4 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Deltabox
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2055 mm
Larghezza 690 mm 690 mm
Altezza 1150 mm 1150 mm
Interasse 1405 mm 1405 mm
Altezza sella 855 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza

Yamaha R1M 2019

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%