Yamaha YZF-R6 2020 VS. Kawasaki Ninja 400 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha YZF-R6 2020 |
Kawasaki Ninja 400 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 599 ccm | 399 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 70 mm |
| Corsa | 42,5 mm | 51,8 mm |
| Potenza | 118 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 65,7 Nm | 38 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 32 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Deltabox | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 97 mm | 93 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 132 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | Petalo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 1990 mm |
| Larghezza | 695 mm | 710 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1375 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 168 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sembra quasi che la Yamaha YZF-R6 sia nata in pista. È facile capire che la R6 è la sorella minore della YZF-R1. Che si tratti del design, dell'ergonomia, della frenata o degli aiuti elettronici, i geni delle corse sono ovunque! La R6 è una straordinaria opera di ingegneria nella classe 600cc e, a seconda delle preferenze, è probabilmente la migliore moto da 600cc attualmente disponibile, almeno per la pista. La Yamaha offre al pilota una precisione e un feedback incredibilmente elevati sulla ruota anteriore e sul telaio, ma allo stesso tempo è estremamente maneggevole! Il motore è estremamente parco di giri, ma vuole anche essere mantenuto felice. È un peccato che l'ultima versione della R6 abbia perso un po' di potenza a causa dell'Euro 4... Tuttavia, sarà la moto da pista più veloce per la maggior parte di noi. E se ce n'è bisogno, un sistema di scarico aperto (senza omologazione stradale) e una mappatura possono spremere qualche cavallo in più dalla supersportiva. Il design affilato incontra componenti ancora più affilati: il TOP!
In sintesi, la Ninja 400 può essere descritta come l'ingresso perfetto nel mondo delle supersportive. Non è possibile ottenere più potenza con la A2, l'aspetto suggerisce molta più potenza, il veicolo è divertente da guidare, è indulgente sotto ogni aspetto e consente comunque uno stile di guida davvero sportivo. Chi si preoccupava legittimamente della mancanza di potenza delle varie 250 non ha più scuse. Ninja 400, è bello averti con noi!
- Telaio al top, compatto e sportivo
- freni estremamente potenti, derivati dalla YZF-R1
- design incredibilmente accattivante
- sistema di illuminazione moderno, con i LED che salutano
- pacchetto elettronico maturo a bordo
- interfaccia del display chiara e di facile lettura
- motore molto vivace, una vera e propria "orchestra d'organo"...
- ...il motore avrebbe bisogno di un po' più di "grinta" a partire dalla metà dei giri
- la differenza di prezzo rispetto alla Kawasaki è evidente, ma è giustificata!
- Telaio adatto all'uso sportivo
- peso ridotto e conseguente maneggevolezza
- motore dalla risposta fluida
- posizione di seduta rilassata e sicura
- fari a LED
- Leve del freno e della frizione non regolabili
- enorme rumore del vento con il parabrezza originale per i piloti di altezza superiore a 180 cm