Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 |
Aprilia RSV4 1100 Factory 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 999,6 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 180 hp | 201 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12250 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 10500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 735 mm | 735 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Peso a secco | 189 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 200 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 18,5 l |
| Velocità massima | 295 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.
Il fatto che l'Aprilia RSV4 1100 Factory sia nuova si vede dalla cilindrata: l'aumento a 1077 metri cubi significa che sono ora disponibili ben 217 CV e 122 Newton metri di coppia. Questo rende la RSV4 una delle moto più forti in pista, ma anche una moto da strada superiore. Sotto tutti gli altri aspetti, come telaio, sospensioni e geometria, la versione Factory con elementi di sospensione Öhlins incarna l'idea delle corse in modo davvero serio. Anche le belle alette laterali non sono uno scherzo, ma derivano direttamente dalla RS-GP della MotoGP. Il resto del design è vecchio, ma non certo noioso.
- Telaio ottimale
- possibilità di configurazione del telaio
- impianto frenante robusto
- buona maneggevolezza
- precisione
- motore potente
- componenti di alta qualità.
- Non è una bici per principianti
- posizione di seduta non ottimale
- stabilità
- fase di familiarizzazione.
- Motore superbo
- suono brillante
- freni brutali
- sospensioni Öhlins
- pacchetto elettronico completo
- cambio automatico con blipper
- ergonomia sportiva
- alettoni da urlo.
- Poca coppia in gamma
- troppe informazioni per il display TFT a colori troppo piccolo