Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 VS. Aprilia RSV4 RR 2021

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Aprilia RSV4 RR 2021

Valutazione

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014
VS.
Aprilia RSV4 RR 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

Aprilia RSV4 RR 2021

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 Aprilia RSV4 RR 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1099 ccm
Alesaggio 78 mm
Corsa 52,3 mm
Potenza 180 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 12250 giri/min 13000 giri/min
Coppia 114 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 10500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Sachs
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Sachs
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Diametro 330 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 220 mm
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2055 mm
Larghezza 735 mm 735 mm
Interasse 1420 mm 1420 mm
Altezza sella 845 mm 840 mm
Peso a secco 189 kg
Peso in ordine di marcia 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 18 l
Velocità massima 295 km/h
Guidabile con patente A A
Altezza 1150 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg
Autonomia 269 km
Emissioni combinate di CO2 156 g/km
Consumo combinato 6,67 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2009

Aprilia RSV4 Factory

Conclusione da nastynils da 10/04/2009:

Aprilia RSV4 RR 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.

L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.

  • Telaio ottimale
  • possibilità di configurazione del telaio
  • impianto frenante robusto
  • buona maneggevolezza
  • precisione
  • motore potente
  • componenti di alta qualità.
  • Non è una bici per principianti
  • posizione di seduta non ottimale
  • stabilità
  • fase di familiarizzazione.
  • Motore V4 compatto ed estremamente potente
  • carattere molto forte
  • telaio stabile
  • aspetto indipendente
  • controllo di trazione, modalità di potenza
  • Un po' piccola per i ciclisti alti
  • struttura molto rigida


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra