Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 VS. KTM 1290 Super Duke R 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 |
KTM 1290 Super Duke R 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 999 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 108 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 71 mm |
| Potenza | 180 hp | 177 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12250 giri/min | 8870 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 144 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 6500 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Rapporto di compressione | 13,2 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 835 mm |
| Peso a secco | 189 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 200 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 18 l |
| Velocità massima | 295 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.
L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.
- Telaio ottimale
- possibilità di configurazione del telaio
- impianto frenante robusto
- buona maneggevolezza
- precisione
- motore potente
- componenti di alta qualità.
- Non è una bici per principianti
- posizione di seduta non ottimale
- stabilità
- fase di familiarizzazione.
- Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
- ampie possibilità di configurazione
- freni eccezionali con ABS in curva
- pratiche funzioni elettroniche
- ottima posizione di seduta
- le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
- ottimo assistente di cambiata
- Corsa precisa non sempre facile da centrare
- una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato