Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 VS. KTM 1290 Super Duke R 2019

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

KTM 1290 Super Duke R 2019

Valutazione

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2019
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014

KTM 1290 Super Duke R 2019

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 KTM 1290 Super Duke R 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido
Spostamento 999 ccm 1301 ccm
Alesaggio 78 mm 108 mm
Corsa 52,3 mm 71 mm
Potenza 180 hp 177 hp
Giri/min a potenza massima 12250 giri/min 8870 giri/min
Coppia 114 Nm 144 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 6500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 13,2
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins WP
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1482 mm
Altezza sella 845 mm 835 mm
Peso a secco 189 kg
Peso in ordine di marcia 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 18 l
Velocità massima 295 km/h
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2009

Aprilia RSV4 Factory

Conclusione da nastynils da 10/04/2009:

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

  • Telaio ottimale
  • possibilità di configurazione del telaio
  • impianto frenante robusto
  • buona maneggevolezza
  • precisione
  • motore potente
  • componenti di alta qualità.
  • Non è una bici per principianti
  • posizione di seduta non ottimale
  • stabilità
  • fase di familiarizzazione.
  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato