Aprilia RSV4 RF 2015 VS. Suzuki GSX-R 1000 2015

Aprilia RSV4 RF 2015

Suzuki GSX-R 1000 2015

Valutazione

Aprilia RSV4 RF 2015
VS.
Suzuki GSX-R 1000 2015
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RF 2015

Suzuki GSX-R 1000 2015

Aprilia RSV4 RF 2015 Suzuki GSX-R 1000 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 999,6 ccm 999 ccm
Alesaggio 78 mm 74,5 mm
Corsa 52,3 mm 57,3 mm
Potenza 201 hp 185 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 12000 giri/min
Coppia 115 Nm 116,7 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 10000 giri/min
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Rapporto di compressione 12,8
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2045 mm
Larghezza 735 mm 705 mm
Interasse 1420 mm 1405 mm
Altezza sella 845 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 17,5 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1130 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 205 kg
Velocità massima 295 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RF 2015

Superbike Vergleichstest 2015

Conclusione da nastynils da 18/05/2015:

Suzuki GSX-R 1000 2015

Suzuki GSX-S1000 vs. GSX-R1000 Vergleich

Conclusione da kot da 12/10/2015:

La nuova RSV4 farà felici i piloti che hanno sempre guidato moto supersportive e che amano questa categoria. I motociclisti emergenti da 600 cc la apprezzeranno e anche gli ex motociclisti da 250 cc troveranno la sua maneggevolezza ancora ammaliante. È nata nel reparto corse di Aprilia ed è stata messa a punto per il 2015. Ora è più facile da guidare rispetto al passato. Ma è difficile al limite, soprattutto per quanto riguarda la stabilità. I piloti più esperti la mettono in difficoltà in uscita di curva, i principianti probabilmente solo alla massima velocità sui lunghi rettilinei. Il suo telaio è molto radicale per le strade di campagna, e sull'asfalto cattivo diventa irrequieto in sella. Un telaio elettronico potrebbe aiutare, ma non è installato sull'Aprilia. Ma anche guidare solo in pista non sarebbe corretto. La RSV4 sarà anche vecchia in termini di design, ma è ancora incredibilmente bella. Chiunque la guidi è considerato un intenditore e un eroe davanti alla gelateria, e questo non è cambiato nel 2015. Al tavolo dei clienti abituali, non c'è bisogno di dire che ora è più leggera di un tempo.

Molti anni di vittorie nelle competizioni motociclistiche internazionali hanno reso la superbike GSX-R1000 una leggenda - e un modello un po' grigio. Le vere innovazioni o addirittura le rivoluzioni risalgono a molto tempo fa e gli ultimi aggiornamenti si sono limitati a migliorie visive, come la verniciatura MotoGP Replica. Può sembrare fresca e scattante, ma nel segmento delle moto da corsa che ora si sono evolute verso moto iper-sportive tecnologicamente avanzate e conseguentemente costose, la GSX-R sembra ora un prototipo un po' ingrigito. Si guida ancora bene, veloce e armoniosa, ma si può dire che è matura, e questo è inteso in senso positivo. Tuttavia, siamo già in attesa della prossima generazione.

  • Grande maneggevolezza in ingresso e in curva
  • possibilità di velocità di percorrenza in curva elevate
  • telaio compatto e pronto per le gare
  • telaio di alta qualità
  • look senza tempo.
  • Stabilità in zona di frenata e in fase di accelerazione al limite
  • Tecnologia sofisticata
  • esperienza acquisita in anni di gare di successo
  • ampia gamma di accessori.
  • Modello grigio
  • elettronica non più aggiornata


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra