Aprilia RSV4 RF 2018 VS. Ducati Panigale V4 S 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 RF 2018 |
Ducati Panigale V4 S 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,6 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 81 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 201 hp | 214 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 124 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Diametro | 330 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 245 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1469 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | 174 kg |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.
La versione S, invece, è consigliata sia per i piloti su strada che per quelli da corsa. Se la moto viene guidata in modo più ambizioso da un pilota in pista, le sospensioni manterranno le loro prestazioni più a lungo rispetto alla versione base, per cui si consiglia una leggera regolazione della molla anteriore (per i piloti). Le ruote più leggere hanno un effetto notevole sulla maneggevolezza. È incredibile a quale livello di innovazione e tecnologia nella costruzione delle moto sia stata portata questa moto. Non ho mai provato un'elettronica che risponde in modo così sensibile.
- motore fantastico e ricco di giri
- freni potenti
- telaio al top
- suono meraviglioso
- pacchetto elettronico completo
- cambio automatico con blipper
- ergonomia piacevole
- Ruota anteriore instabile in accelerazione
- troppe informazioni per un display troppo piccolo
- Immagine da dreambike per eccellenza
- freni eccellenti
- posizione di seduta piacevole anche per i piloti più alti
- enorme potenziale di angolo di piega
- pacchetto elettronico all'avanguardia
- potenza del motore impressionante che è, tuttavia, finemente controllabile
- sia i piloti veloci che gli hobbisti possono sfruttare bene il potenziale della moto nell'ambito delle loro possibilità
- maneggevolezza ingegnosa - la moto finisce sempre prima la curva ed è pronta per l'accelerazione.
- La sella si scalda notevolmente. Bella in inverno, decisamente scomoda in estate
- la combinazione sella-serbatoio è comoda, ma offre poca aderenza in frenata
- stabilità al limite. È necessaria una certa cautela nelle misure di messa a punto e una certa disciplina nella posizione della sella nei tratti veloci e sconnessi.