Aprilia RSV4 RR 2019 VS. KTM 1290 Super Duke R 2017

Aprilia RSV4 RR 2019

Valutazione

Aprilia RSV4 RR 2019
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RR 2019

KTM 1290 Super Duke R 2017

Aprilia RSV4 RR 2019 KTM 1290 Super Duke R 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 999,6 ccm 1301 ccm
Alesaggio 78 mm 108 mm
Corsa 52,3 mm 71 mm
Potenza 201 hp 177 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 8870 giri/min
Coppia 115 Nm 144 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 6500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6
Rapporto di compressione 13,2
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs WP
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Sachs WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1482 mm
Altezza sella 845 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 189 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RR 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

  • Motore V4 compatto ed estremamente potente
  • carattere molto forte
  • telaio stabile
  • aspetto indipendente
  • controllo di trazione, modalità di potenza
  • Un po' piccola per i ciclisti alti
  • struttura molto rigida
  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato