Aprilia RSV4 RR 2019 VS. Triumph Daytona 675 R 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RSV4 RR 2019 |
Triumph Daytona 675 R 2014 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999,6 ccm | 675 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 76 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 49,6 mm |
| Potenza | 201 hp | 128 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 12500 giri/min |
| Coppia | 115 Nm | 74 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 11900 giri/min |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | Quickshifter |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2040 mm | 2045 mm |
| Larghezza | 735 mm | 695 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1375 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | 17,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1112 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 184 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.
A parte il fatto che il Triumph causa molti costi in caso di correzione involontaria della linea fino alla posizione di 0 gradi, porta con sé tutto ciò che serve sul ring.
- Motore V4 compatto ed estremamente potente
- carattere molto forte
- telaio stabile
- aspetto indipendente
- controllo di trazione, modalità di potenza
- Un po' piccola per i ciclisti alti
- struttura molto rigida
- Telaio da sogno
- freni estremamente solidi
- motore potente
- cambio automatico riprogrammato
- ABS disinseribile.
- Prezzo elevato.