Aprilia RSV4 RR 2022 VS. KTM RC 390 2022

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Aprilia RSV4 RR 2022

Valutazione

Aprilia RSV4 RR 2022
VS.
KTM RC 390 2022
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RR 2022

KTM RC 390 2022

Nessuna immagine KTM RC 390 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 65
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1099 ccm 373,2 ccm
Potenza 217 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 115 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 7000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Alesaggio 89 mm
Corsa 60 mm
Rapporto di compressione 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,5 gradi
Avanzamento 84 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs WP
Diametro 43 mm 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs WP
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Bybre
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 735 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1420 mm 1343 mm
Altezza sella 840 mm 824 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 164 kg
Capacità serbatoio 18 l 13,7 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 269 km 395 km
Emissioni combinate di CO2 156 g/km 81 g/km
Consumo combinato 6,67 l/100km 3,46 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RR 2016

Superbike Vergleichstest Brünn 2016

Conclusione da vauli da 21/04/2016:

KTM RC 390 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

L'Aprilia si distingue dalla massa per il suono sonoro del V4, che sembra più un due cilindri che un quattro in linea. Ci si sente subito a proprio agio sulla RSV4 RR e si riesce a guidare subito con angoli di piega decenti senza doversi orientare. In termini di maneggevolezza, è molto piacevole, anche se si è seduti piuttosto in alto. È un po' troppo compatta per i piloti alti. Rispetto al suo predecessore, è più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva, con un ottimo feedback dalla ruota anteriore.

La KTM RC 390 si presenta come una moto sportiva e dinamica, particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto agile e maneggevole. Il telaio completamente regolabile e il peso ridotto assicurano una maneggevolezza precisa e facile da gestire, mentre il pacchetto elettronico completo, compreso l'innovativo ABS Supermoto, offre ulteriore sicurezza e piacere di guida. Il motore, invece, mostra carenze nell'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi, cosa che non ci si aspetta da un monocilindrico. La posizione di guida aggressiva è un'arma a doppio taglio: consente un'esperienza di guida sportiva, ma può risultare scomoda per i viaggi più lunghi.

  • Motore V4 compatto ed estremamente potente
  • carattere molto forte
  • telaio stabile
  • aspetto indipendente
  • controllo di trazione, modalità di potenza
  • Un po' piccola per i ciclisti alti
  • struttura molto rigida
  • Telaio e maneggevolezza Elettronica e caratteristiche di sicurezza Ergonomia per piloti sportivi Trasmissione e comfort di cambiata
  • Prestazioni del motore Posizione del sedile in termini di comfort


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