Aprilia Shiver 750 2016 VS. Yamaha R7 2021

Aprilia Shiver 750 2016

Valutazione

Aprilia Shiver 750 2016
VS.
Yamaha R7 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Shiver 750 2016

Yamaha R7 2021

Aprilia Shiver 750 2016 Yamaha R7 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 750 ccm 689 ccm
Alesaggio 92 mm 80 mm
Corsa 56,4 mm 68,6 mm
Potenza 95 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 79 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Sospensione Braccio oscillante
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm
Larghezza 800 mm
Interasse 1440 mm 1395 mm
Altezza sella 800 mm
Peso in ordine di marcia 210 kg
Capacità serbatoio 15 l 13 l
Velocità massima 210 km/h
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Shiver 750 2011

Aprilia SL750 Shiver Test

Conclusione da nastynils da 17/01/2011:

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

Senza voler forzare la moto in nessun luogo comune, questo, insieme all'altezza ridotta della sella, si traduce in una moto facile da guidare che si adatta davvero a tutti i piloti.

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

  • Il motore è molto fluido sull'acceleratore e perdona molti errori
  • facile da gestire
  • buon telaio.
  • Potrebbe essere un po' più preciso e più stretto.
  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper