Aprilia Tuareg 660 2023 VS. BMW F 900 XR 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Tuareg 660 2023 |
BMW F 900 XR 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 659 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 86 mm |
| Corsa | 63,93 mm | 77 mm |
| Potenza | 80 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 70 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | 60,5 gradi |
| Avanzamento | 113,3 mm | 105,2 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 240 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 240 mm | 172 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2220 mm | 2140 mm |
| Larghezza | 965 mm | 815 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1518 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 815 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 187 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 450 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia Tuareg 660 ha un ottimo passo. Non si tratta solo delle sue capacità in fuoristrada e su asfalto. Piuttosto, l'Aprilia riesce a soddisfare i principianti e a ispirare i piloti più esperti. Si guida facilmente, ma è anche molto veloce quando serve. D'altra parte, con 240 mm di escursione delle sospensioni, offre enormi riserve, ma si guida ancora molto bene sull'asfalto. Una moto versatile!
Una moto di questa classe di prestazioni non potrebbe essere più accessibile. La XR si muove giocosamente tra le curve e ispira immediatamente fiducia in sella. Anche i lunghi tour sono facili e si scende sempre dalla sella con una sensazione di relax. Tuttavia, il look sportivo della BMW risveglia anche il desiderio di emozioni forti. Tuttavia, il propulsore non riesce a soddisfare questo desiderio. Il motore, il cambio e il quickshifter sono nel complesso un po' troppo docili e avrebbero bisogno di un po' più di sportività.
- L'ottimo telaio garantisce un'ottima maneggevolezza e una guida davvero eccezionale
- motore dalla messa a punto pulita
- la curva di coppia lineare rende la guida piacevole e priva di stress
- concetto di controllo semplice e logico per l'elettronica
- ottimi aiuti alla guida elettronici con un buon cambio rapido
- aspetto generale vivace e accessibile
- gli aiuti alla guida possono essere regolati immediatamente anche durante la guida in modo pratico
- ottima ergonomia
- la moto risulta leggera
- 240 mm di escursione delle sospensioni!
- Manca la spinta del 2 cilindri ai bassi regimi
- Il look del frontale polarizza
- Protezione dal vento e dalle intemperie mediocre
- Livello di prezzo superiore alla media
- Risposta pulita del motore
- moto molto facile da guidare
- look accattivante, ottimo display
- buoni freni
- maneggevolezza
- sensazione di guida stabile
- ottima connettività
- elevata distanza dall'angolo di piega
- ABS ben tarato
- facilità di manovra
- sistemi di assistenza affidabili e pratici come l'ABS ad angolo di piega
- altezza della sella moderata e design sottile per un comfort universale
- buon rapporto qualità-prezzo.
- cambio un po' pastoso con quickshifter difficile da gestire