BMW F 750 GS 2023 VS. KTM RC 390 2022

BMW F 750 GS 2023

Valutazione

BMW F 750 GS 2023
VS.
KTM RC 390 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW F 750 GS 2023

KTM RC 390 2022

BMW F 750 GS 2023 KTM RC 390 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 853 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 84 mm 89 mm
Corsa 77 mm 60 mm
Potenza 77 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 83 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,7 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi 66,5 gradi
Avanzamento 104,5 mm 84 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 151 mm 120 mm
Marchio WP
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Escursione 177 mm 150 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 305 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2255 mm
Larghezza 922 mm
Interasse 1559 mm 1343 mm
Altezza sella 815 mm 824 mm
Peso in ordine di marcia 227 kg
Peso a secco (con ABS) 212,99 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 224 kg 164 kg
Capacità serbatoio 15 l 13,7 l
Velocità massima 190 km/h
Guidabile con patente A A2
Autonomia 357 km 395 km
Consumo combinato 4,2 l/100km 3,46 l/100km
Rumore di stazionamento 89 dB
Emissioni combinate di CO2 81 g/km
Optional
Dotazione Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW F 750 GS 2018

BMW F 850 GS vs. F 750 GS Wintertest 2018

Conclusione da vauli da 21/12/2018:

KTM RC 390 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

Chiunque consideri la BMW F 750 GS semplicemente una moto entry-level le fa un torto. Sebbene la bassa altezza della sella, la maneggevolezza e la piacevole risposta del motore siano adatte ai principianti, la "piccola" GS è molto divertente anche per i piloti più esperti. La possibilità di elevare la F 750 GS al livello di una moto di classe superiore con tutti i tipi di caratteristiche di lusso è unica e la rende l'ultimo lupo travestito da pecora.

La KTM RC 390 si presenta come una moto sportiva e dinamica, particolarmente adatta ai piloti che cercano una moto agile e maneggevole. Il telaio completamente regolabile e il peso ridotto assicurano una maneggevolezza precisa e facile da gestire, mentre il pacchetto elettronico completo, compreso l'innovativo ABS Supermoto, offre ulteriore sicurezza e piacere di guida. Il motore, invece, mostra carenze nell'erogazione della potenza, soprattutto ai bassi regimi, cosa che non ci si aspetta da un monocilindrico. La posizione di guida aggressiva è un'arma a doppio taglio: consente un'esperienza di guida sportiva, ma può risultare scomoda per i viaggi più lunghi.

  • Motore potente con un suono gradevole
  • posizione di seduta confortevole
  • freni stabili
  • maneggevolezza giocosa
  • ampia gamma di accessori
  • modalità di guida
  • controllo della trazione
  • fari a LED.
  • Schermo bikini molto basso
  • aspetto poco appariscente
  • Telaio e maneggevolezza Elettronica e caratteristiche di sicurezza Ergonomia per piloti sportivi Trasmissione e comfort di cambiata
  • Prestazioni del motore Posizione del sedile in termini di comfort


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra