BMW G 310 GS 2020 VS. Kawasaki Z125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW G 310 GS 2020 |
Kawasaki Z125 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 313 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 58 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 34 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 28 Nm | 11,7 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,6 | 11,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 42 mm | 28 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,3 gradi | 66,9 gradi |
| Avanzamento | 98 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 37 mm |
| Escursione | 180 mm | 110 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 180 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 263 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 193 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 880 mm | 740 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169,5 kg | 146 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 11 l |
| Velocità massima | 145 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Altezza | 1015 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW è un'ottima moto entry-level, semplice e molto confortevole, per i motociclisti avventurosi di tutti i giorni. Sia per il pendolarismo che per le gite di un giorno funziona molto bene. Ma la potenza è già piuttosto bassa. Con 34 CV è molto adatta ai principianti, ma si desidera subito una maggiore potenza e grinta. Soprattutto a un prezzo di circa 6.000 euro, c'è da chiedersi se si possa affrontare finanziariamente un cambio di moto così rapido, o se non si possa optare direttamente per una moto più potente della classe A2.
Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!
- Posizione di seduta confortevole
- peso ridotto
- lavorazione di alta qualità
- risposta dell'acceleratore adatta ai principianti
- possibilità di guidare anche su terreni leggeri.
- poca potenza, soprattutto alle alte velocità
- prezzo elevato
- Aspetto magnifico
- telaio davvero capace
- motore colto con risposta priva di scatti
- maneggevolezza senza preoccupazioni.
- Z con lievi problemi di spazio per le persone alte
- indicatore di marcia mancante