BMW HP4 RACE 2019 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW HP4 RACE 2019 |
Aprilia RSV4 1100 Factory 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | |
| Potenza | 215 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13900 giri/min | 13200 giri/min |
| Coppia | 120 Nm | 122 Nm |
| Coppia a giri/min | 10000 giri/min | 11000 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Carbonio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2050 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 826 mm | 735 mm |
| Interasse | 1440 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 851 mm |
| Altezza sella fino a | 846 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 146 kg | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,5 l | |
| Autonomia | 284 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 155 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW HP4 Race combina i vantaggi di due mondi. Potrete godere della potenza, della stabilità e della precisione di una macchina da campionato del mondo. Allo stesso tempo, però, si gode della maneggevolezza e dell'alta qualità di un prodotto di serie. Il supporto a lungo termine è garantito, perché dietro l'HP4 Race c'è BMW stessa, non un piccolo negozio di tuning. Per i consumatori normali, la macchina sembra astronomicamente costosa, ma per gli addetti ai box si presenta come il miglior affare che si possa fare a questo livello.
Volete una moto che vi permetta di ottenere buoni tempi sul giro senza alcuno spostamento e senza ulteriori investimenti? Allora prendete l'Aprilia RSV4 Factory. È la moto che colpisce più facilmente la linea veloce, offrendo ai piloti per hobby e a quelli più energici ottimi tempi sul giro. In uscita di curva, la potenza può essere sfruttata ancora meglio nel 2021 - la nuova centralina fa un buon lavoro. L'esclusiva moto da sogno di Noale è stata migliorata ancora una volta.
- Prestazioni e configurazione del motore semplicemente perfette. 215 CV vengono erogati in modo utilizzabile
- prestazioni di frenata fantastiche
- il peso ridotto è percepibile in ogni situazione di guida
- i vantaggi della moto possono essere sfruttati da piloti di diverse classi di prestazioni
- nessun orpello sulla moto - solo parti da corsa perfette
- supporto da parte del personale sportivo dei clienti BMW
- la moto ottiene risultati sia nei passaggi in cui è richiesta una buona maneggevolezza sia in quelli in cui è necessaria la potenza
- le più svariate opzioni di messa a punto disponibili sul telaio, ma
- Costi di manutenzione più elevati rispetto alle moto convenzionali, ma ovviamente inferiori a quelli delle moto da corsa di serie comparabili
- la moto è stata generalmente facile da gestire e non critica durante il test, solo l'impianto frenante brusco sembra dover essere rodato con attenzione per evitare danni
- il veicolo potrebbe dare un feedback complessivamente eccessivo ai piloti meno esperti
- alta pressione nel paddock. Bisogna essere veloci con questa moto :-)
- L'ottimo telaio elettronico offre un assetto giocosamente perfetto direttamente dall'autosalone
- il motore è incredibilmente potente
- il feeling con la ruota anteriore è meraviglioso
- la posizione di seduta è ottima
- i tempi sul giro sono incredibilmente facili in condizioni standard.
- cambio standard un po' troppo lungo
- leva della frizione dall'aspetto economico
- il quickshifter richiede disciplina per funzionare perfettamente
- display grossolano