BMW K 1600 GT 2022 VS. Triumph Tiger Explorer XC 2015

Triumph Tiger Explorer XC 2015

Valutazione

BMW K 1600 GT 2022
VS.
Triumph Tiger Explorer XC 2015
 

Dati tecnici a confronto

BMW K 1600 GT 2022

Triumph Tiger Explorer XC 2015

BMW K 1600 GT 2022 Triumph Tiger Explorer XC 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 6 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1649 ccm 1215 ccm
Alesaggio 72 mm 85 mm
Corsa 67,5 mm 71,4 mm
Potenza 160,5 hp 137 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 180 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 5250 giri/min 6400 giri/min
Rapporto di compressione 12,2 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Estruso a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,2 gradi
Avanzamento 106,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Duolever Forcella telescopica
Escursione 115 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 135 mm
Marchio Kayaba
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 320 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2324 mm 2248 mm
Larghezza 1000 mm 885 mm
Interasse 1618 mm 1530 mm
Altezza sella 810 mm 840 mm
Altezza sella fino a 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 343 kg 267 kg
Capacità serbatoio 26,5 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 449 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Altezza 1410 mm
Optional
Dotazione Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW K 1600 GT 2022

Honda GL1800 Gold Wing vs. BMW K 1600 GT Vergleichs-Test 2022

Conclusione da Gregor da 24/06/2022:

Triumph Tiger Explorer XC 2013

Triumph Tiger Expl. XC

Conclusione da vauli da 09/09/2013:

La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GT è una sport tourer dalle dimensioni eccezionali che offre un pratico equilibrio tra comfort e agilità.

La Triumph Tiger Explorer XC è una moto imponente che già da ferma segnala che non vuole necessariamente essere maltrattata come una moto entry-level. La carenatura ingombrante si adatta quindi molto bene al carattere generale della moto maschile britannica.

  • La GT passa ancora per una sport tourer - prestazioni sorprendentemente buone
  • Motore fluido
  • Ottima risposta del motore
  • Moto generalmente accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
  • Buona tecnologia dei fari
  • Ottimo display - sempre facile da leggere
  • Integrazione completa dello smartphone nel veicolo
  • Navigazione su mappa tramite BMW Connected App
  • Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
  • Guida neutra
  • Buoni freni e telaio stabile.
  • La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidioso
  • i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
  • la protezione dal vento non è perfettamente risolta - c'è sempre una sensazione di spiffero in sella
  • non c'è il cruise control adattivo - ce lo si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
  • il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.
  • Maneggevolezza, agilità, divertimento di guida, facilità nei cambi di direzione, funzionamento impeccabile dei freni, posizione di seduta eretta.
  • La grande Tigre non può contare su un baricentro particolarmente basso,

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