BMW K 1600 GT 2022 VS. Triumph Tiger Explorer XC 2015
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW K 1600 GT 2022 |
Triumph Tiger Explorer XC 2015 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 6 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1649 ccm | 1215 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 85 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 160,5 hp | 137 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 180 Nm | 121 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6400 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Estruso | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,2 gradi | |
| Avanzamento | 106,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Duolever | Forcella telescopica |
| Escursione | 115 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 135 mm | |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2324 mm | 2248 mm |
| Larghezza | 1000 mm | 885 mm |
| Interasse | 1618 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 840 mm |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 343 kg | 267 kg |
| Capacità serbatoio | 26,5 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 449 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Altezza | 1410 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GT è una sport tourer dalle dimensioni eccezionali che offre un pratico equilibrio tra comfort e agilità.
La Triumph Tiger Explorer XC è una moto imponente che già da ferma segnala che non vuole necessariamente essere maltrattata come una moto entry-level. La carenatura ingombrante si adatta quindi molto bene al carattere generale della moto maschile britannica.
- La GT passa ancora per una sport tourer - prestazioni sorprendentemente buone
- Motore fluido
- Ottima risposta del motore
- Moto generalmente accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
- Buona tecnologia dei fari
- Ottimo display - sempre facile da leggere
- Integrazione completa dello smartphone nel veicolo
- Navigazione su mappa tramite BMW Connected App
- Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- Guida neutra
- Buoni freni e telaio stabile.
- La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidioso
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione dal vento non è perfettamente risolta - c'è sempre una sensazione di spiffero in sella
- non c'è il cruise control adattivo - ce lo si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
- il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.
- Maneggevolezza, agilità, divertimento di guida, facilità nei cambi di direzione, funzionamento impeccabile dei freni, posizione di seduta eretta.
- La grande Tigre non può contare su un baricentro particolarmente basso,