BMW M 1000 XR 2025 VS. BMW S 1000 XR 2023

BMW M 1000 XR 2025

BMW S 1000 XR 2023

Valutazione

BMW M 1000 XR 2025
VS.
BMW S 1000 XR 2023
 

Dati tecnici a confronto

BMW M 1000 XR 2025

BMW S 1000 XR 2023

BMW M 1000 XR 2025 BMW S 1000 XR 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Spostamento 999 ccm 999 ccm
Alesaggio 80 mm 80 mm
Corsa 49,7 mm 49,7 mm
Potenza 201 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 12750 giri/min 11000 giri/min
Coppia 113 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,9 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 117,4 mm 116 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 45 mm
Escursione 138 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 138 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2170 mm 2333 mm
Larghezza 850 mm 850 mm
Altezza 1382 mm 1411 mm
Interasse 1548 mm 1552 mm
Altezza sella 850 mm 840 mm
Peso a secco 211 kg 205 kg
Peso in ordine di marcia 223 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Velocità massima 275 km/h 200 km/h
Autonomia 307 km 322 km
Emissioni combinate di CO2 152 g/km 144 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 6,2 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 94 dB
Optional
Dotazione Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW M 1000 XR 2024

BMW M 1000 XR im Intensiv-Test

Conclusione da AJay da 12/04/2025:

BMW S 1000 XR 2024

BMW S 1000 XR Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 02/12/2024:

BMW M 1000 XR: il mostro da viaggio irragionevole La BMW M 1000 XR è la moto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono. Questa moto da turismo sovradimensionata combina il comfort di una macchina per le lunghe distanze con le prestazioni di una superbike. In autostrada è stabile come se viaggiasse su rotaie, anche a velocità superiori ai limiti di velocità. Ma il vero miracolo è l'impianto frenante, che offre prestazioni di decelerazione altrimenti note solo alle macchine da corsa purosangue. Se vi fate piccoli e aprite il gas, la M 1000 XR diventa una bestia ruggente che vi lascia con un grande sorriso.

La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.

  • Motore potente
  • prestazioni impressionanti
  • posizione di guida confortevole
  • efficace protezione dal vento
  • geometria stabile
  • telaio ben messo a punto
  • impianto frenante preciso
  • elevata stabilità in frenata
  • versatile in pista e nei lunghi tour.
  • La posizione di guida eretta offre meno feedback
  • il manubrio alto e il baricentro basso sono meno precisi rispetto alle moto supersportive e alle naked
  • Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
  • motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
  • veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
  • buoni freni
  • Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
  • le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
  • elevato consumo di carburante


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