BMW R 1200 GS 2018 VS. Triumph Tiger 1200 XCA 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1200 GS 2018 |
Triumph Tiger 1200 XCA 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 1215 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 85 mm |
| Corsa | 73 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 125 hp | 141 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7700 giri/min | 9350 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 122 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11 |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,8 gradi | |
| Avanzamento | 99,9 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Puntone | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 190 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 193 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Diametro | 305 mm | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 282 mm | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2207 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 953 mm | 830 mm |
| Interasse | 1507 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1470 mm | |
| Altezza sella fino a | 855 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 248 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Da oltre 35 anni, BMW continua ad ampliare la gamma boxer e lavora costantemente all'evoluzione della GS. Oltre all'aggiornamento EURO4 del motore con un nuovo catalizzatore e una nuova mappatura, ora ci sono ancora più caratteristiche come il Dynamic ESA Next Generation con compensazione automatica della posizione di guida, che migliora ulteriormente la stabilità e il comfort del pilota. Con la sua combinazione di colori tenui, la versione Exclusive è destinata agli amici che desiderano un aspetto ordinato e sobrio e, a differenza della variante Rallye più appariscente, è progettata più per la strada. Molte caratteristiche hanno un costo aggiuntivo, ma ai clienti GS di solito non importa: il 90% ordina l'equipaggiamento completo.
La Triumph Tiger 1200 XCa è la punta di diamante della serie Tiger: di più non si può davvero fare. Oltre al cruise control, alle manopole e alle selle riscaldate, alle varie modalità di guida, alle sospensioni regolabili elettronicamente, all'ABS in curva, al controllo di trazione ottimizzato e al disco touring regolabile elettricamente, ci sono anche le barre di protezione, il paramotore in alluminio, i cerchi a razze metalliche, la sesta modalità di guida e le speciali pedane da fuoristrada. La capacità fuoristradistica non è eccessiva grazie alla ruota anteriore da 19 pollici, ma grazie alla maneggevolezza equilibrata, è possibile fare progressi sorprendentemente buoni su strade non asfaltate. La Tiger 1200 XCx ha tutto quello che vi serve, ma solo se non avete guidato la XCa, che ha ancora di più!
- Concetto maturo
- motore robusto
- maneggevolezza
- freni potenti
- modalità e controllo della trazione regolabili
- ampia gamma di equipaggiamenti
- buona immagine e mantenimento del valore.
- molte caratteristiche a costo aggiuntivo
- boxer esposto su terreni davvero difficili
- Look bello e di alta qualità
- motore potente
- ottimi freni
- ABS in curva
- controllo di trazione
- modalità di guida
- innumerevoli funzioni di comfort.
- Non è stato rifilato senza compromessi per il terreno