BMW R 1200 GS 2018 VS. Triumph Tiger 1200 XCA 2018

Valutazione

BMW R 1200 GS 2018
VS.
Triumph Tiger 1200 XCA 2018
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1200 GS 2018

Triumph Tiger 1200 XCA 2018

BMW R 1200 GS 2018 Triumph Tiger 1200 XCA 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1170 ccm 1215 ccm
Alesaggio 101 mm 85 mm
Corsa 73 mm 71,4 mm
Potenza 125 hp 141 hp
Giri/min a potenza massima 7700 giri/min 9350 giri/min
Coppia 125 Nm 122 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7600 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,8 gradi
Avanzamento 99,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Puntone Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Diametro 48 mm
Escursione 190 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Escursione 193 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Diametro 305 mm
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Diametro 282 mm
Marchio Nissin
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2207 mm 2230 mm
Larghezza 953 mm 830 mm
Interasse 1507 mm 1520 mm
Altezza sella 850 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 238 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1470 mm
Altezza sella fino a 855 mm
Peso a secco (con ABS) 248 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1200 GS 2017

BMW R 1200 GS vs. KTM 1290 Super Adventure S Test 2017 mit Video!

Conclusione da vauli da 23/10/2017:

Triumph Tiger 1200 XCA 2017

Triumph Tiger 1200 Test 2018

Conclusione da vauli da 30/11/2017:

Da oltre 35 anni, BMW continua ad ampliare la gamma boxer e lavora costantemente all'evoluzione della GS. Oltre all'aggiornamento EURO4 del motore con un nuovo catalizzatore e una nuova mappatura, ora ci sono ancora più caratteristiche come il Dynamic ESA Next Generation con compensazione automatica della posizione di guida, che migliora ulteriormente la stabilità e il comfort del pilota. Con la sua combinazione di colori tenui, la versione Exclusive è destinata agli amici che desiderano un aspetto ordinato e sobrio e, a differenza della variante Rallye più appariscente, è progettata più per la strada. Molte caratteristiche hanno un costo aggiuntivo, ma ai clienti GS di solito non importa: il 90% ordina l'equipaggiamento completo.

La Triumph Tiger 1200 XCa è la punta di diamante della serie Tiger: di più non si può davvero fare. Oltre al cruise control, alle manopole e alle selle riscaldate, alle varie modalità di guida, alle sospensioni regolabili elettronicamente, all'ABS in curva, al controllo di trazione ottimizzato e al disco touring regolabile elettricamente, ci sono anche le barre di protezione, il paramotore in alluminio, i cerchi a razze metalliche, la sesta modalità di guida e le speciali pedane da fuoristrada. La capacità fuoristradistica non è eccessiva grazie alla ruota anteriore da 19 pollici, ma grazie alla maneggevolezza equilibrata, è possibile fare progressi sorprendentemente buoni su strade non asfaltate. La Tiger 1200 XCx ha tutto quello che vi serve, ma solo se non avete guidato la XCa, che ha ancora di più!

  • Concetto maturo
  • motore robusto
  • maneggevolezza
  • freni potenti
  • modalità e controllo della trazione regolabili
  • ampia gamma di equipaggiamenti
  • buona immagine e mantenimento del valore.
  • molte caratteristiche a costo aggiuntivo
  • boxer esposto su terreni davvero difficili
  • Look bello e di alta qualità
  • motore potente
  • ottimi freni
  • ABS in curva
  • controllo di trazione
  • modalità di guida
  • innumerevoli funzioni di comfort.
  • Non è stato rifilato senza compromessi per il terreno


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra