BMW R 1250 RS 2024 VS. Moto Guzzi Stelvio 2024

Valutazione

BMW R 1250 RS 2024
VS.
Moto Guzzi Stelvio 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 RS 2024

Moto Guzzi Stelvio 2024

BMW R 1250 RS 2024 Moto Guzzi Stelvio 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 1042 ccm
Alesaggio 102,5 mm 96 mm
Corsa 76 mm 72 mm
Potenza 136 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8700 giri/min
Coppia 143 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi 64,4 gradi
Avanzamento 110,8 mm 116,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm 170 mm
Marchio Sachs
Diametro 46 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 280 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2202 mm 2195 mm
Larghezza 925 mm 945 mm
Interasse 1530 mm 1520 mm
Altezza sella 820 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 246 kg
Capacità serbatoio 18 l 21 l
Guidabile con patente A
Autonomia 378 km 411 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 119 g/km
Consumo combinato 4,75 l/100km 5,1 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

Moto Guzzi Stelvio 2025

Moto Guzzi Stelvio im schweizer Alpenpass-Marathon: Test im 2025

Conclusione da FunkyFrankee da 11/07/2025:

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

Il carattere italiano incontra l'attitudine al turismo moderno: la Moto Guzzi Stelvio è una miscela riuscita di fascino tradizionale Guzzi e tecnologia moderna. Il suo motore superiore, l'ampia dotazione e l'eccezionale comfort la rendono un'ottima compagna per i viaggi rilassati su lunghe distanze. Sebbene abbia un peso non indifferente e richieda un sovrapprezzo per alcune caratteristiche, rimane un'opzione interessante per i motociclisti che privilegiano il carattere e lo stile.

  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
  • Motore V2 caratteristico e fluido con erogazione lineare della potenza
  • elettronica moderna che include connettività e luci di curva a LED
  • ergonomia confortevole per le lunghe distanze, ideale per i piloti più alti
  • parabrezza regolabile elettronicamente - flessibile per le diverse velocità
  • grande maneggevolezza nonostante il peso superiore
  • Peso elevato che si fa sentire nelle curve strette e nelle manovre
  • freno posteriore con una lunga corsa a vuoto, particolarmente evidente nelle curve strette
  • capacità off-road limitata a causa del telaio e dell'altezza da terra, nonostante le ambizioni all-road.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra