BMW R 1250 RS 2024 VS. Moto Guzzi Stelvio 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 RS 2024 |
Moto Guzzi Stelvio 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 1042 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 96 mm |
| Corsa | 76 mm | 72 mm |
| Potenza | 136 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8700 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 105 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 64,4 gradi |
| Avanzamento | 110,8 mm | 116,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | 170 mm |
| Marchio | Sachs | |
| Diametro | 46 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 280 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2202 mm | 2195 mm |
| Larghezza | 925 mm | 945 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 246 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 378 km | 411 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 119 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | 5,1 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.
Il carattere italiano incontra l'attitudine al turismo moderno: la Moto Guzzi Stelvio è una miscela riuscita di fascino tradizionale Guzzi e tecnologia moderna. Il suo motore superiore, l'ampia dotazione e l'eccezionale comfort la rendono un'ottima compagna per i viaggi rilassati su lunghe distanze. Sebbene abbia un peso non indifferente e richieda un sovrapprezzo per alcune caratteristiche, rimane un'opzione interessante per i motociclisti che privilegiano il carattere e lo stile.
- Elevata stabilità nelle lunghe curve
- motore boxer agile e dalla coppia elevata
- bell'aspetto
- posizione di guida confortevole
- ampia lista di accessori
- ottime sospensioni ESA
- grande equilibrio tra sport e turismo
- buon feeling con l'anteriore
- manubrio largo per un controllo preciso
- regolazione del parabrezza compatta ma pratica
- buona posizione degli specchietti retrovisori
- La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
- l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
- la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
- Motore V2 caratteristico e fluido con erogazione lineare della potenza
- elettronica moderna che include connettività e luci di curva a LED
- ergonomia confortevole per le lunghe distanze, ideale per i piloti più alti
- parabrezza regolabile elettronicamente - flessibile per le diverse velocità
- grande maneggevolezza nonostante il peso superiore
- Peso elevato che si fa sentire nelle curve strette e nelle manovre
- freno posteriore con una lunga corsa a vuoto, particolarmente evidente nelle curve strette
- capacità off-road limitata a causa del telaio e dell'altezza da terra, nonostante le ambizioni all-road.