BMW R 18 B 2023 VS. BMW K 1600 B 2024

Valutazione

BMW R 18 B 2023
VS.
BMW K 1600 B 2024
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 18 B 2023

BMW K 1600 B 2024

BMW R 18 B 2023 BMW K 1600 B 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 6
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHV DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1802 ccm 1649 ccm
Alesaggio 107,1 mm 72 mm
Corsa 100 mm 67,5 mm
Potenza 91 hp 160,5 hp
Giri/min a potenza massima 4750 giri/min 6750 giri/min
Coppia 158 Nm 180 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 9,6 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Estruso
Angolo inclinazione sterzo 62,7 gradi 62,2 gradi
Avanzamento 183,5 mm 106,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Duolever
Diametro 49 mm
Escursione 120 mm 115 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 125 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 300 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 65 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2560 mm 2470 mm
Larghezza 1040 mm 1000 mm
Interasse 1695 mm 1618 mm
Altezza sella 720 mm 750 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 398 kg 344 kg
Capacità serbatoio 24 l 26,5 l
Velocità massima 180 km/h 199,99 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 413 km 449 km
Emissioni combinate di CO2 134 g/km 137 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB 87 dB
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT Connettività, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sistema audio, Display TFT, Parabrezza regolabile elettronicamente

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 18 B 2021

BMW R 18 B Test 2021

Conclusione da vauli da 31/08/2021:

BMW K 1600 B 2022

BMW K 1600 Neue Modelle 2022 im Test

Conclusione da nastynils da 03/02/2022:

La R 18 B si differenzia dalla normale R 18 naked solo per una semplice B, ma apre uno spettro di utilizzo molto più ampio. Con l'ampia carenatura e le borse laterali, anche le distanze più lunghe sono all'ordine del giorno e sono anche molto divertenti grazie alla comoda posizione di seduta. Il motore, descritto da BMW come un "big boxer", è una bomba e la ciclistica può essere descritta come abbastanza bonaria e precisa. Solo i freni potrebbero essere un po' più affilati, ma non sono affatto male. L'elettronica e, soprattutto, il sistema musicale Marshall sono di prim'ordine.

La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 B ha un aspetto molto più rilassato della K 1600 GT, ma è abbastanza agile da essere molto divertente nei tour intensivi. Perde solo un po' della sua agilità e della libertà dell'angolo di piega a causa della sua freddezza e rimane una moto pratica.

  • Stile indipendente
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • strumenti di facile lettura
  • eccellente protezione dal vento
  • maneggevolezza piacevole
  • posizione di seduta molto comoda.
  • Prezzo elevato
  • il freno integrale richiede un po' di tempo per abituarsi
  • Ottima combinazione tra posizione di seduta disinvolta e maneggevolezza dinamica
  • Motore fluido
  • Ottima risposta del motore
  • Moto accessibile e facile da usare nonostante l'aspetto imponente
  • Eccezionale tecnologia dei fari
  • Ottimo display - sempre facile da leggere
  • Integrazione completa del telefono cellulare nel veicolo
  • Navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
  • Buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
  • Guida neutra
  • Buoni freni e guida stabile
  • Buona maneggevolezza
  • Buona maneggevolezza.
  • La connessione tra il telefono cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando le cose vanno male diventa fastidioso
  • i pulsanti e gli interruttori nell'abitacolo non sono retroilluminati
  • non c'è il cruise control adattivo, che ci si aspetterebbe da una moto da turismo di questo livello
  • il vano per il telefono cellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fate attenzione quando inserite telefoni cellulari troppo grandi.

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra