BMW R nineT Scrambler 2021 VS. Triumph Scrambler 2015

BMW R nineT Scrambler 2021

Valutazione

BMW R nineT Scrambler 2021
VS.
Triumph Scrambler 2015
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Scrambler 2021

Triumph Scrambler 2015

BMW R nineT Scrambler 2021 Triumph Scrambler 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria Aria
Spostamento 1170 ccm 865 ccm
Alesaggio 101 mm 90 mm
Corsa 73 mm 68 mm
Potenza 109 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 6800 giri/min
Coppia 116 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 12 9,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 61,5 gradi
Avanzamento 110,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Escursione 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2213 mm
Larghezza 865 mm 860 mm
Altezza 1330 mm 1202 mm
Interasse 1527 mm 1500 mm
Altezza sella 820 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 223 kg
Capacità serbatoio 17 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 230 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Scrambler 2018

Wunderlich BMW R nineT Scrambler "Green Hell" Test 2018

Conclusione da vauli da 30/04/2018:

Triumph Scrambler 2011

Triumph Scrambler

Conclusione da kot da 25/07/2011:

È davvero inutile cercare di capire perché la R nineT sia così popolare, il concetto è ovviamente un ottimo adattamento ai giorni nostri. Anche la BMW R nineT Scrambler funziona in modo eccellente, basandosi sullo stesso "vecchio" motore boxer con raffreddamento ad aria, che BMW ha miracolosamente reso compatibile con la normativa Euro4 senza sacrificare le prestazioni o il carattere. Il telaio è più morbido, l'interasse più lungo e l'equipaggiamento più spartano - ma con l'alias Scrambler tutto ciò è perfettamente accettabile, dopo tutto l'attenzione è rivolta al comfort di guida. La sella monoposto opzionale è un po' dura, ma la R nineT Scrambler non è affatto scomoda e la posizione di guida è particolarmente convincente. Quindi, se potete convivere con un equipaggiamento ridotto, con l'acciaio al posto dell'alluminio e con elementi delle sospensioni più semplici, con la Scrambler potrete risparmiare un bel po' di soldi, che potrete poi investire al meglio nella personalizzazione!

La Scrambler ha un modo estremamente distintivo di presentare se stessa e il pilota: Trasmette freschezza. E le possibilità di trasformazione sono infinite.

  • Motore boxer con carattere - vibrazioni, potenza e suono inclusi. Tuttavia, è conforme alla normativa Euro4
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta piacevole
  • freni potenti
  • aspetto gradevole
  • molto più economica della R nineT.
  • sella piuttosto dura
  • cruscotti spartani, nella base privi di contagiri e di indicatore di marcia
  • Robusto
  • lo scarico diventa un elemento visivo di spicco
  • concetto unico
  • sella confortevole.
  • Peso morto molto elevato
  • le gambe si riscaldano nel tempo
  • lentezza nelle curve.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra