BMW R nineT Urban G/S 2017 VS. BMW R nineT Pure 2020

Valutazione

BMW R nineT Urban G/S 2017
VS.
BMW R nineT Pure 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2017

BMW R nineT Pure 2020

BMW R nineT Urban G/S 2017 BMW R nineT Pure 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria Olio-aria
Spostamento 1170 ccm 1170 ccm
Alesaggio 101 mm 101 mm
Corsa 73 mm 73 mm
Potenza 110 hp 110 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7750 giri/min
Coppia 116 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 50 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco Secco
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 61,5 gradi 63,4 gradi
Avanzamento 110,6 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 125 mm 125 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Paralizzante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Escursione 140 mm 120 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2105 mm
Larghezza 870 mm 900 mm
Interasse 1527 mm 1493 mm
Altezza sella 850 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg 219 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT Urban G/S 2017

BMW R nineT Urban G/S Test 2017

Conclusione da kot da 11/05/2017:

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT Pure 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 05/03/2021:

Essendo una delle 5 diverse R nineT, la Urban G/S è anche una variante di successo del boxer raffreddato ad aria che, come negli altri modelli, produce 110 CV e non lascia nulla a desiderare in termini di maggiore potenza. Anche i freni sono allo stesso livello della R nineT originale, solo il telaio deve fare delle concessioni. L'ABS è di serie, mentre l'ASC ha un costo aggiuntivo. Non serve molto altro per essere soddisfatti. L'unica cosa di cui non vorremmo fare a meno sono i cerchi a razze metalliche, perché insieme al TKC80 completano il look.

BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.

  • look G/S autentico e straordinario
  • freni potenti, motore potente
  • Enduro tipica ridotta all'essenziale
  • moto custom ex works
  • Cerchi a raggi metallici non di serie
  • ASC non di serie
  • sporco e vernice dei pantaloni visibili sulla panca dei sedili
  • motore superbo
  • telaio stabile
  • maneggevolezza facile e accessibile
  • look eccezionale
  • ampia gamma di accessori originali BMW.
  • contagiri e indicatore di marcia mancanti
  • ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra