BMW S 1000 R 2018 VS. Yamaha MT-09 SP 2018

Valutazione

BMW S 1000 R 2018
VS.
Yamaha MT-09 SP 2018
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 R 2018

Yamaha MT-09 SP 2018

BMW S 1000 R 2018 Yamaha MT-09 SP 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 847 ccm
Alesaggio 80 mm 78 mm
Corsa 49,7 mm 59,1 mm
Potenza 165 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 114 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm
Marchio Kayaba
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 142 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensione dinamica ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2057 mm 2160 mm
Larghezza 845 mm 850 mm
Interasse 1439 mm 1500 mm
Altezza sella 814 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 205 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 14 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1375 mm
Altezza sella fino a 865 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 R 2013

BMW S 1000 R 2014 Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2025:

Yamaha MT-09 SP 2019

Yamaha MT-09 SP Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 02/08/2019:

La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.

La Yamaha MT-09 è il perfezionamento di una naked di media cilindrata già molto valida. Con migliori componenti per le sospensioni Öhlins e Kayaba, una verniciatura più bella e un prezzo giustamente più alto, la versione SP è chiaramente la scelta più sportiva all'interno della gamma MT-09 Yamaha. La potenza bruta del motore non consente alla MT-09 SP di essere guidata comodamente, ma questo non è necessario sulla "Special": il divertimento è chiaramente in primo piano!

  • Prestazioni brutali con 160 CV
  • eccezionali sospensioni DDC
  • stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
  • elettronica perfetta con DTC sensibile
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • carattere nonostante la perfezione
  • Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
  • Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
  • Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
  • Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato
  • motore a tre cilindri incredibilmente potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta sportiva e confortevole
  • ABS
  • controllo della trazione
  • assistente al cambio
  • sella alta
  • assistente al cambio solo per le marce alte
  • la strumentazione non si distingue molto dalla versione base


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra