BMW S 1000 R 2021 VS. Honda GL 1800 Goldwing 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 R 2021 |
Honda GL 1800 Goldwing 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 4 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC, Leva di trascinamento | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1833 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 73 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 73 mm |
| Potenza | 165 hp | 126,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 5500 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 170 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 4500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 59,5 gradi |
| Avanzamento | 96,3 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Braccio A |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Sei pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 316 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Tre pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2475 mm |
| Larghezza | 812 mm | 925 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 745 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 365 kg |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 21,1 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1340 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.
La nuova Honda Gold Wing è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la sella è meravigliosamente comoda, la protezione dal vento è sufficiente grazie al parabrezza un po' più basso - ma è un bene per l'estetica. I modelli Gold Wing Tour hanno comunque un parabrezza e un bauletto più alti. In teoria, la Gold Wing può essere trasformata in una Gold Wing Tour con bauletto e parabrezza più alto, ma in questo caso mancherebbe il controllo di trazione, che invece è di serie sulla Gold Wing Tour e sulla Gold Wing Tour DCT.
- Motore potente
- freni robusti
- ergonomia confortevole
- buona dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- Assistente al cambio lento
- ottica non coerente al 100%.
- Motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- cruise control
- Apple CarPlay.
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al predecessore
- protezione antivento media sulla versione escavatore