BMW S 1000 XR 2019 VS. Triumph Tiger Sport 1050 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 XR 2019 |
Triumph Tiger Sport 1050 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 79 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 165 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 9400 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 4300 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Estensione |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2183 mm | 2150 mm |
| Larghezza | 940 mm | 835 mm |
| Interasse | 1548 mm | 1540 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 235 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La S 1000 XR, con il suo propulsore Supersport da 165 CV abbinato alla geometria e al comfort di una Bigenduro, è una delle moto più veloci in circolazione. L'ampia gamma di accessori la rende ancora più veloce o ancora più confortevole, a seconda delle esigenze. Tuttavia, con un'altezza della sella di 840 mm e un arco inguinale lungo, è solo condizionatamente adatta ai piloti più piccoli. La sella alta 790 mm, tuttavia, pone rimedio a questa situazione. I freni sono forti quanto il motore, la XR convince per la precisione e soprattutto per la stabilità. Nonostante le prestazioni folli, ci si sente bene e sicuri, come ci si aspetta da una BMW.
La Triumph Tiger Sport 1050 è una moto estremamente versatile. L'ergonomia è a metà strada tra la sportività e il turismo e anche la ciclistica gestisce molto bene questo equilibrio. Il protagonista e la prima fonte di gioia è sicuramente il potente motore a tre cilindri, che in questa prima generazione di Tiger Sport senza rete di sicurezza elettronica richiede un approccio esperto o prudente all'acceleratore. Si comporta molto bene in tutte le discipline. È in modalità touring che perde di più a causa della mancanza di tutte le caratteristiche di comfort. Se volete qualcosa di simile, dovete puntare ai modelli Tiger Sport dal 2016 in poi.
- Aumento di potenza
- freni e motore robusti
- discreta dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- numerosi ricambi HP disponibili
- maneggevolezza precisa e stabile.
- un po' larga nella zona delle gambe a causa del 4 cilindri
- manubrio molto largo
- sella bassa necessaria per i piloti più piccoli
- Motore a tre cilindri potente e con una coppia elevata
- telaio equilibrato
- posizione di guida sportiva ma non estrema
- suono del motore piacevole e non troppo invadente
- sportività e comfort
- cambio pulito
- tecnologia affidabile
- prezzo d'acquisto favorevole rispetto ai modelli Tiger Sport successivi e meglio equipaggiati
- Equipaggiamento spartano
- parabrezza non regolabile - il casco rimane in piedi nel vento
- risposta dell'acceleratore piuttosto aggressiva e assenza di controllo della trazione sono una combinazione stressante in condizioni stradali avverse