CFMOTO 800MT Touring 2023 VS. CFMOTO 800NK Advanced 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 800MT Touring 2023 |
CFMOTO 800NK Advanced 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 799 ccm |
| Potenza | 89,8 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 79 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Tempi | 4 tempi | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 160 mm | 43 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2234 mm | 2132 mm |
| Larghezza | 853 mm | 810 mm |
| Altezza | 1277 mm | 1158 mm |
| Interasse | 1531 mm | 1468 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia | 231 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 15 l |
| Emissioni combinate di CO2 | 119,65 g/km | |
| Peso a secco (con ABS) | 189 kg | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CFMOTO 800MT Touring è un'enduro da turismo rilassata e orientata alla strada, con una dotazione sensazionale per la sua classe di prezzo. In modalità di guida, ottiene punti grazie al vivace bicilindrico da 790 cc dei modelli KTM 790 e al telaio completamente regolabile. In tour, sarete soddisfatti dei sedili riscaldati di serie, delle manopole riscaldate, del cruise control e del cambio rapido. Si avvicina molto ai protagonisti affermati del settore delle enduro da turismo, ma presenta alcune idiosincrasie qua e là, come il cruise control che può mantenere la velocità solo fino a 120 km/h. A parte questo, però, è una buona moto. A parte questo, però, è una buona moto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ecco che dalla Cina arriva sul mercato un vero e proprio petardo! La 800 NK Advanced brilla per il suo equipaggiamento ipercompleto; questa moto ha caratteristiche che non troverete da nessun'altra parte. Wireless Carplay e Ambiance Light, per citare solo due punti salienti, sfiorano la decadenza. Il motore è un dispensatore di gioia con carisma, il telaio è ben bilanciato e i freni sono correttamente dimensionati. È necessario intervenire su piccoli punti di messa a punto e il controllo di trazione sarà presumibilmente incluso nel prossimo modello. Tuttavia, il pacchetto è più che allettante anche nella configurazione attuale, considerando il basso prezzo di ingresso.
- Equipaggiamento molto ricco per la classe di prezzo (cavalletto principale, cruise control, manopole riscaldate, sedili riscaldati, connettività, display TFT, cambio rapido, modalità di guida, crash bar, ecc
- ) Motore vivace e brioso
- Telaio completamente regolabile
- Ergonomia rilassata
- Buona protezione dal vento grazie al parabrezza regolabile
- Il cruise control arriva solo fino a 120 km/h
- Manca la modalità di guida standard oltre a Sport e Rain
- Assenza di controllo di trazione
- Equipaggiamento impareggiabile
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- motore potente
- suono eccezionale
- design moderno e indipendente
- buona sensazione dei materiali
- telaio regolabile.
- La regolazione delle modalità di guida potrebbe essere migliorata
- manca il controllo della trazione