Ducati 959 Panigale 2019 VS. Ducati Streetfighter V2 2022

Valutazione

Ducati 959 Panigale 2019
VS.
Ducati Streetfighter V2 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati 959 Panigale 2019

Ducati Streetfighter V2 2022

Ducati 959 Panigale 2019 Ducati Streetfighter V2 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 955 ccm 955 ccm
Alesaggio 100 mm 100 mm
Corsa 60,8 mm 60,8 mm
Potenza 150 hp 153 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 102 Nm 101,4 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 66 gradi
Avanzamento 96 mm 94 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Pistone grande
Marchio Showa Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Sachs
Escursione 130 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2056 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1431 mm 1465 mm
Altezza sella 830 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 176 kg 178 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 197,5 kg 200 kg
Capacità serbatoio 17 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 283 km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km
Consumo combinato 6 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati 959 Panigale 2015

Ducati 959 Panigale Test

Conclusione da nastynils da 27/11/2015:

Ducati Streetfighter V2 2022

Ducati Streetfighter V2 gegen Streetfighter V4 S Vergleich 2022

Conclusione da nopain da 02/08/2022:

La Ducati 959 Panigale è una moto divertente da guidare. È molto più facile da guidare della grande 1299, ma anche notevolmente migliore del suo predecessore, la 899. Ha un aspetto radicale e sexy, ma si guida in modo semplice e non spettacolare.

Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.

  • Maneggevolezza stabile
  • facilità di utilizzo
  • assistenza al cambio di alta qualità
  • ottima risposta del motore
  • buon controllo della trazione
  • pacchetto elettronico di facile utilizzo.
  • Motore troppo poco spettacolare per i piloti esperti
  • soluzione di scarico non abbastanza sexy per i Ducatisti viziati
  • Motore V2 ad alto regime di rotazione
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio finemente reattivo di serie
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • aspetto sportivo e raffinato
  • posizione di seduta sportiva e accessibile
  • Mancanza dell'indicatore del carburante
  • il motore strattona ai bassi regimi
  • accumulo di calore sotto il sedile del conducente