Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024 VS. BMW R 1300 GS 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024

Valutazione

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024
VS.
BMW R 1300 GS 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024

BMW R 1300 GS 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024 BMW R 1300 GS 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1158 ccm 1300 ccm
Alesaggio 83 mm 106,5 mm
Corsa 53,5 mm 73 mm
Potenza 170 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 125 Nm 149 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,25 gradi 63,8 gradi
Avanzamento 120 mm 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm
Escursione 170 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 170 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 285 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1595 mm 1518 mm
Altezza sella 810 mm 850 mm
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 214 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 239 kg 237 kg
Capacità serbatoio 22 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 338 km 395 km
Emissioni combinate di CO2 162 g/km 110 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 4,8 l/100km
Lunghezza 2212 mm
Larghezza 1000 mm
Velocità massima 200 km/h
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Test in der Schweiz 2024

Conclusione da vauli da 28/07/2024:

BMW R 1300 GS 2025

BMW R 1300 GS vs. Ducati Multistrada V4 S Motorrad-Vergleich 2025

Conclusione da Gregor da 29/04/2025:

Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.

BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort ed equipaggiamento all'avanguardia. È un mix riuscito di compattezza, potenza e lusso che si comporta bene sia in fuoristrada che su strada. Purtroppo, la prima serie della nuova 1300 GS non è ancora perfezionata al 100% in alcune aree, come dimostrano diversi richiami e componenti vulnerabili.

  • Motore V4 grande e carismatico
  • super freni Brembo Stylema
  • ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
  • maneggevolezza agile
  • pacchetto elettronico completo
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • tanto prestigio
  • look inconfondibile
  • Vibrazioni evidenti
  • prezzo elevato
  • Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
  • Ottima trazione
  • Maneggevolezza stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
  • I paramani offrono una buona protezione dal vento
  • Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
  • Cruise control radar ben integrato
  • Concetto di funzionamento comprensibile
  • display di facile lettura
  • ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
  • Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
  • Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
  • Un riorientamento più dinamico del motore Boxer gli costa l'invincibilità tipica dei Boxer quando si accelera dai bassi regimi
  • Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
  • Le sospensioni funzionano a un buon livello, ma non offrono un comportamento di risposta davvero impeccabile, né una gamma di regolazione davvero ampia
  • L'avviso di collisione anteriore (FCW) genera fastidiosi falsi allarmi nella guida quotidiana
  • La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
  • Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
  • Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
  • Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
  • Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo cieco integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
  • Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! La risposta diretta del potente motore è un po' stancante nei lunghi viaggi in due
  • Nonostante il prezzo elevato della GS, la qualità di alcuni componenti, come la leva del cambio in plastica, lascia molto a desiderare.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra