Ducati Multistrada V4 S 2021 VS. Honda VFR800X Crossrunner 2020

Valutazione

Ducati Multistrada V4 S 2021
VS.
Honda VFR800X Crossrunner 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 S 2021

Honda VFR800X Crossrunner 2020

Ducati Multistrada V4 S 2021 Honda VFR800X Crossrunner 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 782 ccm
Alesaggio 83 mm 72 mm
Corsa 53,5 mm 48 mm
Potenza 170 hp 106 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10250 giri/min
Coppia 125 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 14 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Distribuzione a valvole DOHC
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 102,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Marchio Marzocchi
Diametro 50 mm
Escursione 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Marzocchi
Escursione 180 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1567 mm 1475 mm
Altezza sella 840 mm 815 mm
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 242 kg
Capacità serbatoio 22 l 20,8 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2190 mm
Larghezza 870 mm
Altezza 1360 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 S 2021

Ducati Multistrada V4 S im großen Reiseenduro-Vergleich

Conclusione da wolf da 08/08/2021:

Honda VFR800X Crossrunner 2011

Honda VFR800X Crossrunner 2011

Conclusione da nastynils da 20/04/2025:

In passato, le moto da sogno esclusive provenivano solitamente dalla classe delle moto sportive. Ma con la nuova Multistrada, Ducati offre un vero e proprio pezzo da novanta nella categoria delle enduro da turismo. La moto percorre le curve con disinvoltura. Così si è perfettamente in grado di usare la potenza esuberante di tanto in tanto. L'esperienza è completata dall'ampio pacchetto di elettronica, che fissa un livello di qualità molto alto.

La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.

  • Grande feeling enduro abbinato a un'eleganza intelligente
  • freni fantastici
  • motore affascinante e dalla potenza impressionante
  • prestazioni del motore con una risposta straordinaria
  • controllo meraviglioso
  • posizione di seduta piacevole
  • ergonomia pratica in ogni situazione
  • affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
  • grande protezione dal vento
  • elevata stabilità anche alle alte velocità
  • risparmio energetico e facilità di guida
  • grande maneggevolezza.
  • Consumo di carburante elevato
  • emissioni di CO2 elevate
  • concetto di funzionamento ingombrante
  • il motore ama i giri: non tutti i piloti del campionato enduro touring amano questo.
  • Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
  • eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
  • elevata affidabilità a lungo termine
  • suono emozionante
  • utilizzo versatile
  • buona protezione dal vento
  • prezzi dell'usato stabili
  • qualità costruttiva superiore alla media
  • Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
  • assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
  • angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
  • brusca transizione VTEC sulla prima generazione
  • maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
  • problemi allo statore sui primi modelli
  • peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida


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