Ducati Multistrada V4 S 2021 VS. Honda VFR800X Crossrunner 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 S 2021 |
Honda VFR800X Crossrunner 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 782 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 72 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 48 mm |
| Potenza | 170 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 102,5 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 50 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Escursione | 180 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1567 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 815 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 242 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 20,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2190 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Altezza | 1360 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
In passato, le moto da sogno esclusive provenivano solitamente dalla classe delle moto sportive. Ma con la nuova Multistrada, Ducati offre un vero e proprio pezzo da novanta nella categoria delle enduro da turismo. La moto percorre le curve con disinvoltura. Così si è perfettamente in grado di usare la potenza esuberante di tanto in tanto. L'esperienza è completata dall'ampio pacchetto di elettronica, che fissa un livello di qualità molto alto.
La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.
- Grande feeling enduro abbinato a un'eleganza intelligente
- freni fantastici
- motore affascinante e dalla potenza impressionante
- prestazioni del motore con una risposta straordinaria
- controllo meraviglioso
- posizione di seduta piacevole
- ergonomia pratica in ogni situazione
- affascinante sistema radar che è un piacere usare in pratica in autostrada
- grande protezione dal vento
- elevata stabilità anche alle alte velocità
- risparmio energetico e facilità di guida
- grande maneggevolezza.
- Consumo di carburante elevato
- emissioni di CO2 elevate
- concetto di funzionamento ingombrante
- il motore ama i giri: non tutti i piloti del campionato enduro touring amano questo.
- Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
- eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
- elevata affidabilità a lungo termine
- suono emozionante
- utilizzo versatile
- buona protezione dal vento
- prezzi dell'usato stabili
- qualità costruttiva superiore alla media
- Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
- assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
- angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
- brusca transizione VTEC sulla prima generazione
- maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
- problemi allo statore sui primi modelli
- peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida