Ducati Panigale V4 2019 VS. Ducati Streetfighter V2 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Panigale V4 2019 |
Ducati Streetfighter V2 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 955 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 100 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 60,8 mm |
| Potenza | 214 hp | 153 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 124 Nm | 101,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 94 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | Sachs |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1469 mm | 1465 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 175 kg | 178 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 283 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 139 g/km | |
| Consumo combinato | 6 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nella versione V4 del 2018 la Panigale è diventata molto più accessibile di prima. Il motore, in combinazione con il pacchetto elettronico, non è ancora impeccabile e sterile come un quattro cilindri in linea, ma in pratica è una vera benedizione per i Ducatisti - e una sorpresa positiva per i piloti di altri marchi. La Panigale V4 ha sorpreso anche per il comfort di guida tollerabile sulle strade extraurbane e per il piacevole livello di stabilità. I progressi in questo senso sono stati chiaramente nella giusta direzione. La nuova V4 è più forte e più veloce, ma anche più facile e piacevole da guidare.
Con la Streetfighter V2, Ducati ha modificato la supersportiva Panigale V2 rendendola adatta all'uso quotidiano. Nonostante la somiglianza visiva con la Streetfighter V4, ha un carattere tutto suo e ha anche delle arie e delle grazie che rendono la vita con lei un po' difficile, ma in compenso interessante. Il motore scattante ai bassi regimi, tuttavia, non disturba i Ducatisti, che si accontentano invece di 153 CV di potenza, che si lasciano guidare bene dall'acceleratore, di componenti della ciclistica finemente reattivi, di freni di alta qualità e di una dotazione elettronica completa: solo l'indicatore del carburante è stato dimenticato. Come le sue qualità di guida, però, anche la Streetfighter V2 ha un prezzo che va nella direzione delle hyper-naked.
- Motore potente, con carisma e ottime maniere
- posizione del busto piacevole (rispetto ad altre supersportive)
- nella V4 telaio sufficientemente dimensionato per la strada extraurbana
- sound potente ma non invadente
- buona protezione dal vento
- I sedili si scaldano soprattutto nel traffico cittadino
- il motore/frizione sembra un po' ruvido nei tornanti stretti.
- Motore V2 ad alto regime di rotazione
- pacchetto elettronico completo
- telaio finemente reattivo di serie
- freni potenti
- maneggevolezza precisa
- aspetto sportivo e raffinato
- posizione di seduta sportiva e accessibile
- Mancanza dell'indicatore del carburante
- il motore strattona ai bassi regimi
- accumulo di calore sotto il sedile del conducente