Ducati Panigale V4 S 2018 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Panigale V4 S 2018 |
Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 999,6 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 78 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 214 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 124 Nm | 115 Nm |
| Coppia a giri/min | 10000 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Sachs |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1469 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 174 kg | 180 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 195 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione S, invece, è consigliata sia per i piloti su strada che per quelli da corsa. Se la moto viene guidata in modo più ambizioso da un pilota in pista, le sospensioni manterranno le loro prestazioni più a lungo rispetto alla versione base, per cui si consiglia una leggera regolazione della molla anteriore (per i piloti). Le ruote più leggere hanno un effetto notevole sulla maneggevolezza. È incredibile a quale livello di innovazione e tecnologia nella costruzione delle moto sia stata portata questa moto. Non ho mai provato un'elettronica che risponde in modo così sensibile.
Con la sua cilindrata di 1.077 cc, non rientra nei comuni regolamenti di gara, ma soprattutto per gli ambiziosi piloti per hobby la cilindrata ampliata comporta una guidabilità ancora migliore. Per il telaio è stato utilizzato solo il meglio del meglio. L'ultima generazione di sospensioni elettroniche Öhlins è montata sul collaudato telaio a ponte in alluminio. Nel nostro test ha funzionato perfettamente, ma tendeva a essere piuttosto duro per le strade di campagna. Per quanto riguarda le prestazioni di frenata, ci si può affidare alle nobili pinze Brembo Stylema, che agiscono su un doppio disco da 330 mm all'anteriore. Ben dosate, incredibilmente precise ed estremamente stabili anche in pista, sono piacevoli. L'ergonomia è molto compatta. Con un'altezza di 845 mm, ci si siede piuttosto in alto sulla moto. Il manubrio sembra quindi relativamente basso. La pressione sulla ruota anteriore è notevole, perfetta per la pista. Nel complesso, l'Aprilia, con il suo telaio di alta qualità e orientato alle corse e la sua posizione di seduta aggressiva, offre sempre un feedback cristallino e una stabilità straordinaria in ogni situazione. Una base perfetta per i trackday o anche per una conversione in pista.
- Immagine da dreambike per eccellenza
- freni eccellenti
- posizione di seduta piacevole anche per i piloti più alti
- enorme potenziale di angolo di piega
- pacchetto elettronico all'avanguardia
- potenza del motore impressionante che è, tuttavia, finemente controllabile
- sia i piloti veloci che gli hobbisti possono sfruttare bene il potenziale della moto nell'ambito delle loro possibilità
- maneggevolezza ingegnosa - la moto finisce sempre prima la curva ed è pronta per l'accelerazione.
- La sella si scalda notevolmente. Bella in inverno, decisamente scomoda in estate
- la combinazione sella-serbatoio è comoda, ma offre poca aderenza in frenata
- stabilità al limite. È necessaria una certa cautela nelle misure di messa a punto e una certa disciplina nella posizione della sella nei tratti veloci e sconnessi.
- Suono del motore V4
- potenza straordinaria a partire da circa 6.000 giri
- ottimo telaio
- eccellenti prestazioni di frenata
- base perfetta per i trackday.
- poca pressione al di sotto dei 5.000 giri
- posizione di seduta faticosa su strade extraurbane
- i motociclisti alti devono fare un test drive
- prezzo