Ducati Panigale V4 S 2020 VS. Yamaha R1M 2018

Ducati Panigale V4 S 2020

Valutazione

Ducati Panigale V4 S 2020
VS.
Yamaha R1M 2018
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 S 2020

Yamaha R1M 2018

Ducati Panigale V4 S 2020 Yamaha R1M 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 998 ccm
Alesaggio 81 mm 79 mm
Corsa 53,5 mm 50,9 mm
Potenza 214 hp 200 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 124 Nm 112,4 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min 11500 giri/min
Rapporto di compressione 14 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Öhlins Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1469 mm 1405 mm
Altezza sella 830 mm 855 mm
Peso a secco (con ABS) 174 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 200 kg
Capacità serbatoio 16 l 17 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 107 dB
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 690 mm
Altezza 1150 mm
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 S 2025

Ducati Panigale V4S 2025 – Test auf Straße & Rennstrecke

Conclusione da Martin_Bauer da 25/08/2025:

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

Gli aggiornamenti della Panigale V4 S hanno colpito nel segno in termini di dinamica di guida. A prima vista, maggiore stabilità e migliore sterzata sembrano obiettivi di sviluppo contraddittori, ma nel modello 2025 sono uniti, non da ultimo grazie al passaggio al forcellone bilaterale. La nuova Pani è veloce come una freccia e ora è molto più adatta ai corridori per hobby. Ma vale sempre il detto: il divertimento costa, e per la versione S qui testata bisogna tirare fuori le tasche.

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

  • Superba maneggevolezza neutra, con un'attitudine alla linea stretta
  • Stabilità in accelerazione, niente più agitazione
  • Ergonomia migliorata, meno impegnativa
  • Ottimi e innovativi sistemi di assistenza a vantaggio soprattutto dei piloti per hobby 216 CV nonostante l'Euro 5+
  • Prezzo
  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra