Ducati Panigale V4 Superleggera 2022 VS. Yamaha R7 2022

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Valutazione

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022
VS.
Yamaha R7 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022

Yamaha R7 2022

Ducati Panigale V4 Superleggera 2022 Yamaha R7 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 2
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 689 ccm
Alesaggio 81 mm 80 mm
Corsa 48,4 mm 68,6 mm
Potenza 224 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 15250 giri/min 8750 giri/min
Coppia 116 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 11750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 14 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 66,3 gradi
Avanzamento 100 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1480 mm 1395 mm
Altezza sella 835 mm
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Capacità serbatoio 16 l 13 l
Autonomia 200 km
Emissioni combinate di CO2 185 g/km
Consumo combinato 8 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera - Testbericht 2020

Conclusione da 1000PS.at da 30/06/2020:

Yamaha R7 2024

Yamaha R7 Anfänger-Rennstreckenbericht

Conclusione da Alessio da 02/05/2024:

In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.

Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.

  • Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
  • erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
  • enorme trasparenza alla ruota anteriore.
  • Prezzo elevato
  • ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
  • sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.
  • Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
  • 188 chilogrammi pronti per la guida
  • ergonomia sportiva
  • pacchetto elettronico semplice
  • sospensioni ben tarate
  • freni accessibili
  • poca potenza ai regimi superiori
  • assenza di quickshifter con blipper