Ducati Panigale V4 Superleggera 2024 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Valutazione

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024
VS.
Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Ducati Panigale V4 Superleggera 2024 Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 4
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1000 ccm
Alesaggio 81 mm 81 mm
Corsa 48,4 mm 48,5 mm
Potenza 224 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 15250 giri/min 14000 giri/min
Coppia 116 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 11750 giri/min 12000 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Iniettori per cilindro 2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena
Châssis
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 66,4 gradi
Avanzamento 100 mm 100,8 mm
Telaio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN Pistone grande
Marchio Öhlins Showa
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Marchio Öhlins Showa
Escursione 130 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Nissin
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1480 mm 1450 mm
Altezza sella 835 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Capacità serbatoio 16 l 16,5 l
Autonomia 200 km 246 km
Emissioni combinate di CO2 185 g/km 155 g/km
Consumo combinato 8 l/100km 6,7 l/100km
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 740 mm
Altezza 1140 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 200 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 Superleggera 2020

Ducati Panigale V4 Superleggera - Testbericht 2020

Conclusione da 1000PS.at da 30/06/2020:

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 13/03/2024:

In ogni caso, con il suo prezzo di 100.000 euro, la moto non è esattamente un affare, ma dal punto di vista tecnico vale il suo prezzo. Ma questo lo si capisce solo quando si conosce il costo delle corse in moto e si è già costruita una moto per la pista. Da appassionato di corse, mi sono goduto ogni giro con questa moto e tornerei a guidarla immediatamente.

Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.

  • Elevata stabilità alle alte velocità senza perdita di agilità
  • erogazione della potenza fluida e guidabile nonostante i 234 CV
  • enorme trasparenza alla ruota anteriore.
  • Prezzo elevato
  • ergonomia del serbatoio e dei fermi ancora invariata rispetto alla Panigale
  • sarebbe auspicabile una maggiore opzione di chiusura delle ginocchia.
  • Posizione di seduta migliorata
  • Guidabilità molto buona
  • Motore potente
  • La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
  • Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
  • Prezzo