Ducati SuperSport S 2020 VS. Kawasaki Z650 2021

Valutazione

Ducati SuperSport S 2020
VS.
Kawasaki Z650 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati SuperSport S 2020

Kawasaki Z650 2021

Ducati SuperSport S 2020 Kawasaki Z650 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 649 ccm
Alesaggio 94 mm 83 mm
Corsa 67,5 mm 60 mm
Potenza 110 hp 68,2 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 96,7 Nm 65,7 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 91 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 144 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Petalo
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1478 mm 1410 mm
Altezza sella 810 mm 790 mm
Peso a secco (con ABS) 183 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 187,1 kg
Capacità serbatoio 16 l 15 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 98 dB
Lunghezza 2055 mm
Peso in ordine di marcia 185 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati SuperSport S 2017

Ducati Supersport 2017 Test

Conclusione da Der Horvath da 17/02/2017:

Kawasaki Z650 2021

Einsteiger-Naked Bike Vergleich 2021 - Kawasaki Z 650

Conclusione da Der Horvath da 09/06/2021:

La Ducati Supersport S è la scelta giusta se volete andare in pista più spesso. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili non sono solo un colpo d'occhio, ma fanno anche il loro lavoro in modo eccellente. Anche il quickshifter integrato con funzione blipper è un must. Anche i piloti inesperti si sentiranno subito a proprio agio sulla Supersport S e si divertiranno un mondo.

Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.

  • Motore Testastretta
  • tanta coppia
  • cambio rapido con blipper
  • sospensioni Öhlins
  • tanta elettronica
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza agile
  • look Ducati
  • ampia gamma di utilizzi.
  • vibrazioni evidenti sul manubrio
  • prezzo
  • due cilindri accessibili
  • dimensioni compatte
  • altezza ridotta della sella
  • telaio stabile
  • display TFT con connettività
  • look adulto
  • Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
  • il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.