Ducati XDiavel V4 2025 VS. Ducati Diavel 1260 S 2020

Valutazione

Ducati XDiavel V4 2025
VS.
Ducati Diavel 1260 S 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati XDiavel V4 2025

Ducati Diavel 1260 S 2020

Ducati XDiavel V4 2025 Ducati Diavel 1260 S 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 1261 ccm
Alesaggio 83 mm 106 mm
Corsa 53,5 mm 71,5 mm
Potenza 168 hp 159 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9500 giri/min
Coppia 126 Nm 129 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 14 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole Desmodromico
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 27 gradi
Avanzamento 112 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 50 mm 48 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 145 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 45 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1620 mm 1600 mm
Altezza sella 770 mm 780 mm
Peso a secco (con ABS) 229 kg 218 kg
Capacità serbatoio 20 l 17 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 303 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 154 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km
Intervallo di manutenzione 15000 km
Lunghezza 2257 mm
Altezza 1192 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 244 kg
Rumore di stazionamento 102 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati XDiavel V4

Ducati XDiavel Testbericht 2025

Conclusione da AJay da 09/11/2025:

Ducati Diavel 1260 S 2019

Ducati Diavel 1260 S Test

Conclusione da tiborsimai da 23/03/2019:

La Ducati XDiavel V4 non è una moto per le masse. È esigente, sia in termini di guida che di prezzo, ma è anche in grado di offrire prestazioni elevate. La V4 è incredibilmente divertente e offre un'enorme potenza, anche se non in tutte le situazioni. Il telaio è adatto al turismo, i freni impeccabili, l'elettronica di altissimo livello. La maneggevolezza è molto più sportiva di quanto ci si aspetti dal formato. Se non volete scegliere tra una muscle bike e una cruiser, qui avrete entrambe le cose, con il DNA Ducati, ma anche con le sue peculiarità.

Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.

  • Potente motore V4 con coppia elevata e caratteristiche sportive
  • Elevato angolo di inclinazione nonostante la posizione di seduta rilassata
  • Maneggevolezza sorprendentemente agile per una cruiser di queste dimensioni
  • Assetto confortevole delle sospensioni
  • Impianto frenante di alta qualità
  • Pacchetto elettronico completo
  • Buona ergonomia
  • Aspetto potente
  • Display TFT da 6,9 pollici grande e ben leggibile con menu di navigazione sensato
  • Sorprendentemente adatto alle lunghe distanze
  • Richiede un cambio attivo
  • consumi reali con uno stile di guida molto sportivo
  • telaio regolabile solo in modo scomodo
  • tubi e cavi a vista, il lato destro del motore sembra disordinato
  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza
  • equipaggiamento di alta qualità
  • Manovella a manovella

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra